News

  • Appaltati i lavori sulla SP Ultimo-Proves e della demolizione della caserma di Monguelfo

    L’impresa edile Bilfinger+Berger Spa con sede a Wiesbaden, un colosso tedesco del settore, eseguirà i lavori di adeguamento nelle gallerie sulla SP Ultimo-Proves: l’incarico è stato assegnato oggi (martedì 10) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti. La ditta bolzanina Cogno Snc si occuperà invece dei lavori di demolizione della caserma "Cesare Battisti" a Monguelfo.

  • Durnwalder incontra i vecchi e nuovi sindaci di Corvara e Ortisei

    Il commiato dei sindaci uscenti di Corvara, Heinz Kostner, e di Ortisei, Konrad Piazza, ha fornito oggi (martedì 6) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder l’occasione di incontrare i loro successori, Francesco Pedratscher e Ewald Moroder. Durnwalder confida di proseguire nella buona collaborazione con le municipalità ladine.

  • Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a sei asiatici delle zone colpite dal maremoto

    Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 10) a Bolzano una convenzione con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a sei studenti provenienti dalle zone colpite dal maremoto in Indonesia, Sri Lanka e India la frequenza universitaria a Bolzano.

  • Durnwalder scrive ai sindaci eletti

    Alla conclusione delle operazioni di scrutinio dei voti e definito il quadro dei risultati elettorali, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inviato un telegramma di felicitazioni ai sindaci altoatesini. Durnwalder auspica una buona collaborazione tra la Provincia e le nuove giunte comunali.

  • Relazione con l'esperto sui gamberi di fiume l'11 maggio

    Mercoledì prossimo, 11 maggio alle ore 20.00 presso il Museo delle scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, si terrà una relazione sui gamberi d’acqua dolce con l’esperto Leopold Füreder dell’Istituto per zoologia e limnologia dell’Università di Innsbruck.

  • Matrimoni in provincia di Bolzano - 2004 (ASTAT)

    USP - Secondo un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in provincia di Bolzano, nell’anno 2004, si sono sposate 1.855 coppie, il 42,0% delle quali con rito religioso. I matrimoni religiosi, negli ultimi dieci anni, hanno subito una contrazione del 47,6%. Maggio è stato il mese preferito per le nozze, seguito da settembre e giugno. Nei comuni ladini si sono registrati 6,1 matrimoni ogni 1.000 abitanti, contro i 3,8 dei restanti comuni del territorio provinciale. Il 51,2% delle donne sposatesi nel 2004 possiede una laurea o un diploma di maturità, contro il 43,6% degli uomini.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 maggio 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (9 maggio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. La prossima seduta di Giunta, ridotta ad un’ora, è fissata per martedì 17 maggio.

  • Giornate del libro dal 18 al 20 maggio a Bolzano

    INVITO - L’incentivazione della lettura in età prescolare è il tema centrale a cui si ispirano le giornate dedicate ai libri ed altri media "Buch- und Medieninformationstage" organizzate dall’Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura tedesca della Provincia dal 18 al 20 maggio prossimi a Bolzano. L’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa si terrà mercoledì 18 maggio 2005, alle ore 15.30, presso il Centro pastorale, in piazza Duomo 3 a Bolzano.

  • Prova attitudinale pratica per aspiranti guida alpina

    Le domande devono essere presentate entro il 19 maggio.

  • Sapori brasiliani giovedì 12 maggio al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo, 12 maggio 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, vengono proposte ricette regionali brasiliane. Appuntamento alle ore 18.00 con ingresso libero. Festa conclusiva dei giovedì lunghi il 9 giugno.