News

  • Sospensione parziale del divieto di applicazione per i prodotti fitosanitari

    Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nelle zone frutticole situate oltre i 750 m s.l.m. a partire da mercoledì 18 maggio. Per le zone situate a quote inferiori, il divieto rimarrà invece in vigore.

  • Un corso universitario incentrato su “Lavoro e sostenibilità”. Iscrizioni aperte sino al 24 maggio

    L’Ufficio educazione permanente e l’Istituto per la promozione dei lavoratori (AFI-IPL) propongono, assieme all’Università di Innsbruck, un’iniziativa formativa innovativa rivolta a persone inserite nell’ambito delle organizzazioni di rappresentanza e del sociale, sia pubblico che privato. L’iter formativo sarà co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • Giornata nazionale del trapianto di organi (domenica 15 maggio)

    In occasione della Giornata nazionale del trapianto di organi l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’importanza sotto il profilo umano, sanitario e sociale della donazione. Di seguito riportiamo il testo intergale della nota dell’assessore Theiner.

  • Da martedì 17 chiusura notturna della Statale a Rio Pusteria

    Per lavori nella galleria "Kloster", la Statale della Pusteria resta chiusa durante la notte (orario 21-06) da martedì 17 a sabato 28 maggio. Deviazioni in loco.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali sui rapaci (giovedì 19 maggio 2005, ore 20,00)

    Giovedì 19 maggio, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano, il dott. Osvaldo Negra terrà una conferenza sul tema: “I rapaci e gli uccelli di grossa taglia, poco vulnerabili ma non sempre”.

  • Seminario sul ruolo delle donne nel mondo della scienza e della tecnologia

    La presenza ma anche l’assenza delle donne nel mondo scientifico e tecnologico, l’analisi di come e quando le donne hanno fatto scienza e tecnologia: di questi e altri aspetti si occupa il seminario "Donne, scienza e tecnologia", promosso per martedì 24 maggio a Bolzano dalla Formazione professionale italiana nel quadro del progetto "Rete donne-lavoro".

  • La scuola professionale di Aslago a Bolzano festeggia i vent'anni

    La scuola professionale di economia domestica di Aslago a Bolzano festeggia sabato 21 maggio i suoi primi vent’anni con una manifestazione a cui tutti sono invitati.

  • Aumentato il premio di produttività degli insegnanti

    Le intendenze scolastiche e i sindacati della scuola hanno raggiunto un accordo per l’aumento di circa un milione di euro del premio di produttività del personale insegnante. Per quest’anno scolastico il premio complessivo provinciale ammonterà a 4,129 milioni di euro, al netto dei contributi sociali. Alla scuola tedesca spetteranno 3 milioni di euro, a quella italiana circa un milione e alla scuola ladina 164mila euro.

  • Servizio sostitutivo di bus per Passo Mendola: soddisfazione dell'assessore Widmann

    Da domenica 15 maggio un servizio sostitutivo di bus viene introdotto da Sant’Antonio a Passo Mendola per sopperire alle difficoltà causate dalla sospensione del servizio della funicolare. Soddisfatto l’assessore provinciale ai Trasporti e al turismo Thomas Widmann: "Garantendo il servizio di trasporto pubblico si va incontro alle esigenze degli abitanti della Mendola, dell’Oltradige e anche degli operatori turistici."

  • Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

    23 i progetti valutati, nel corso dell’ultima seduta, dalla Commissione presieduta da Adriano Oggiano. Fra questi, l’asfaltatura di una strada di accesso ad un maso nel comune di Sarentino, la costruzione di una baita alpestre a Moso in Passiria, la creazione di una rete di scarico acque presso un distributore di carburanti a Dobbiaco e la sistemazione di una strada boschiva a Curon Venosta.