News

  • Fine della guerra: Durnwalder a Vienna alle celebrazioni delle minoranze austriache

    Sulla tutela delle minoranze e sul corretto rapporto con la maggioranza ha insistito il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo intervento oggi pomeriggio (venerdì 13) a Vienna, dove ha partecipato alla cerimonia commemorativa con cui le minoranze d’Austria hanno celebrato i sessant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e i cinquant’anni dalla firma dell’Accordo che ha sancito il ritorno della sovranità dell’Austria.

  • Contributi provinciali alle attività culturali nelle valli ladine

    Ammonta a più di 320.000 euro la somma complessiva dei contributi concessi dalla Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore alla Cultura e Scuola ladina Florian Mussner, ad enti ed associazioni che si occupano di educazione e cultura in lingua ladina.

  • Inaugurata la mostra interregionale di Hall e Galtür

    Inaugurata oggi in Tirolo la Mostra interregionale 2005 di Hall e Galtür. L’evento è organizzato dal Land Tirol in collaborazione con le province autonome di Bolzano e di Trento. Alla cerimonia di inaugurazione, guidata dal presidente del Land Tirol Herwig van Staa alla presenza, fra gli altri, del ministro della Difesa austriaco Günter Platter, ha preso parte anche l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

  • L'ass. Frick consegna un'area produttiva alla ditta Atzwanger

    LR Frick-Atzwanger

    L’assessore competente per gli affari economici Werner Frick ha assegnato di recente alla ditta bolzanina un’area di 7.900 metri quadri nella zona dell’ex Magnesio. A breve vi sarà costruita la nuova sede della Atzwanger.

  • L’ass. Kasslatter-Mur in occasione della Giornata internazionale della Famiglia

    L’assessora alla Famiglia ed alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur invita ad approfittare della concomitanza tra Giornata internazionale della Famiglia, che si festeggia per l’11ma volta domenica 15 maggio, e le ferie di Pentecoste dei bambini in età scolare: “Questo permetterà ai diversi componenti della famiglia di passare più tempo insieme. Magari leggendo un bel libro”.

  • Studio PISA: la scuola altoatesina tra le migliori del mondo

    Gli studenti altoatesini sono i migliori al mondo nella lettura e tra i primi in matematica e scienze. E soprattutto non ci sono differenze di preparazione tra i ragazzi di ceti sociali differenti, a dimostrazione che la scuola altoatesina offre a tutti le stesse possibilità di formazione. E’ quanto emerge dallo studio “Pisa” svolto nel 2003 a livello internazionale e che in Alto Adige ha coinvolto 41 scuole superiori e professionali e 9 medie. I risultati della ricerca sono stati illustrati oggi nel dettaglio dagli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi e Otto Saurer.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 16 al 23 maggio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Popoli da 4 continenti domani a Castel Tirolo

    Domani, sabato 14 maggio, a Castel Tirolo, si apre alle 10.30, la "Giornata d’incontro con i popoli dei quattro continenti", una manifestazione organizzata dal Museo provinciale storico culturale.

  • Zhu Lu Jia, studente del “Delai”, primo ai Giochi regionali della chimica

    L’ottimo livello formativo raggiunto dall’Istituto Tecnico per Geometri “Delai“ di Bolzano è stato confermato dalla vittoria conseguita nei giorni scorsi a Trento dallo studente del biennio Zhu Lu Jia in occasione della selezione regionale dei “Giochi della chimica” organizzati dalla Società Italiana di Chimica e patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

  • Giornata Internazionale della Famiglia

    La Giornata internazionale della famiglia, che ricorre domenica 15 maggio, offre l’occasione per svolgere una breve riflessione sui recenti sviluppi delle politiche a sostegno della famiglia nella nostra provincia.