News

  • Teleriscaldamento: il legname locale passa dall’8 al 15%.

    È stato firmato oggi, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, un accordo tra l’Associazione altoatesina dei contadini (Südtiroler Bauernbund) e l’Associazione dei produttori di biomassa in base al quale in futuro per il teleriscaldamento verranno utilizzate maggiori quantità di legname altoatesino.

  • Media.Time: cinema, nuovi media e copyright dal 25 al 27 maggio a Bolzano

    Da mercoledì a venerdì prossimi, al teatro Studio ed al Centro culturale Trevi, il CAB della Ripartizione Cultura italiana propone tre giorni di incontri, proiezioni, performances e presentazioni dedicate alle ultime frontiere della cultura cinematografica e digitale.

  • Invito del presidente Durnwalder a prendere parte ai ballottaggi del 22 maggio.

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha diramato questa mattina una nota nella quale invita tutti gli elettori dei Comuni di Bolzano, Merano e Bressanone a prendere parte ai ballottaggi per l’elezione del sindaco che avranno luogo domenica 22 maggio.

  • “Genitori e figli: crescere insieme”

    Tre incontri con la psicologa Miriam Gandolfi Martinelli, organizzati dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Studenti compiono esperimenti nel campo dell’energia solare.

    Saranno questi i veicoli del futuro?

    Gli studenti dell’Istituto Tecnico di lingua tedesca „Max Valier“ e dell’Istituto professionale “Johann Kravogl” di Bolzano stanno compiendo interessanti esperimenti con un veicolo azionato dall’energia solare. I risultati verranno presentati al pubblico il 27 e 28 maggio, presso la sede delle due scuole in via Sorrento,20 a Bolzano.

  • Durnwalder incontra il responsabile di ARD e tv bavarese

    Durnwalder con Thomas Gruber, responsabile di ARD e Bayrischer Fernsehen (foto USP/Pertl)

    Servizi e programmi sull’Alto Adige nel palinsensto dell’ARD (il primo canale della tv di Stato di Germania) e in quello della Bayrischer Fernsehen sono stati discussi dal presidente della Provincia nell’incontro a Bolzano con Thomas Gruber, responsabile delle due emittenti televisive tedesche.

  • Il Museo Archeologico dell’Alto Adige a "Italia che vai"

    La popolare trasmissione condotta da Luca Giurato, in onda il sabato dalle 15.50 alle 17.00 su Rai Uno, si occuperà dopodomani dell’Alto Adige. Protagonista della trasmissione sarà anche Ötzi.

  • Servizio civile: 16 posti per volontari nelle biblioteche e in mediateca

    L’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi e la Mediateca multilingue di Merano, che fanno capo all’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, propongono ai giovani interessati rispettivamente 12 e 4 posti da volontario del Servizio civile nazionale all’interno delle loro strutture. Per aderire alla proposta c’è tempo fino al 1. giugno 2005.

  • Sabato 21 “pomeriggio per le famiglie” al Museo archeologico provinciale

    Il Museo archeologico provinciale propone questo sabato, 21 maggio, un “pomeriggio per le famiglie”: si potrà ammirare la mostra “Belli dalla testa ai piedi. Bellezza e cura del corpo al tempo dei romani”, arricchita da un interessante laboratorio per i bambini.

  • Durnwalder scrive al nuovo abate di Novacella, suo ex compagno di scuola, e all'uscente Giner

    Al nuovo abate dell’abbazia di Novacella, Georg Untergaßmair, sono giunte le congratulazioni di un suo coetaneo e compagno di classe, il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Un ringraziamento per la buona collaborazione con la Provincia, durata quasi 36 anni, è stato espresso da Durnwalder all’abate uscente, Chrysostomus Giner.