News

  • Durnwalder, Gnecchi e Kasslatter Mur alla Città dei ragazzi

    Sindaco e protagonisti della Città dei ragazzi di Bolzano hanno avuto a che fare oggi pomeriggio (venerdì 24) con una visita "istituzionale": il presidente della Provincia Luis Durnwalder, la vice Luisa Gnecchi e l’assessora Sabina Kaslatter Mur hanno voluto conoscere da vicino compiti e impegno dei giovani protagonisti. E ovviamente sono giunti tanti apprezzamenti a ragazzi e organizzatori.

  • Strada per la Mendola riaperta al traffico

    Alle 16.30 la strada per Passo Mendola è stata riaperta al traffico. Dopo lo smottamento verificatosi ieri in località Roccette, oggi (venerdì 24) sono stati completati i lavori di disgaggio della roccia e di consolidamento delle pareti.

  • L'assessora Gnecchi ha firmato la convenzione con il BIC per la valutazione dell'innovazione

    “L’innovazione è fondamentale per la competitività delle imprese. Per aiutare le aziende a decidere per quali prodotti innovativi e per quali progetti sia il caso di impegnare risorse finanziare e impegno, abbiamo voluto introdurre un sistema per la valutazione dell’innovazione”, ha detto l’assessora provinciale all’innovazione Luisa Gnecchi. L’assessora e il presidente del Bic (Business Innovation Centre) Alfred Guarriello hanno firmato oggi, 24 giugno, una convenzione per lo sviluppo di questo strumento, che sarà chiamato “Rosi”.

  • Van Staa dona a Durnwalder un prezioso altorilievo della tomba dell'imperatore Massimiliano I

    Il presidente del Land Tirolo Herwig van Staa ha consegnato oggi pomeriggio (venerdì 24) al presidente della Provincia Luis Durnwalder un prezioso dono, la copia dell’altorilievo del monumento funebre dell’imperatore Massimiliano I, conservato nella Chiesa di Corte di Innsbruck.

  • Arge Alp vuole diventare più "politica": Conferenza dei Capi di governo a Trento

    In futuro la Comunità di lavoro Arge Alp vuole assumere una maggiore connotazione politica: è quanto hanno concordato i Capi di Governo delle 10 Regioni aderenti, riuniti oggi (venerdì 24) a Trento per la 36.ma Conferenza. Il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder ha sottolineato che "serve un’azione congiunta per fronteggiare questioni fondamentali quali il traffico, la tutela ambientale e la presenza in Europa."

  • Da lunedì 27 pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie per le scuole in lingua italiana

    Le graduatorie permanenti provvisorie degli insegnanti aspiranti a un contratto a tempo indeterminato o determinato nelle scuole in lingua italiana verranno pubblicate all’albo della Intendenza scolastica italiana lunedì 27 giugno 2005. Le graduatorie saranno consultabili anche via internet al sito www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/news/

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 27 giugno al 4 luglio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Capolavori dell'Impressionismo e dell'Espressionismo in mostra a Bolzano

    Cinquanta capolavori di Beckmann, Kirchner, Liebermann, Monet, Munch, Nolde, Pissarro, Sisley e altri grandi artisti dell’Impressionismo e dell’Espressionismo, facenti parte della collezione Würth, si potranno ammirare a Bolzano dal prossimo primo luglio. L’eccezionale mostra, promossa a Castel Mareccio dalla Provincia, verrà inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur venerdì 1 alle 19. Per i giornalisti anteprima già alle 18.15.

  • Studio di nuovi modelli di assistenza e strutture per anziani affetti da demenza

    Una delegazione provinciale guidata dall’assessore Richard Theiner ha visitato in Germania due strutture modello per persone anziane affette di demenza, con l’obiettivo di verificare nuovi modelli assistenziali soprattutto per quanto riguarda l’ideazione delle strutture, che devono permettere la mobilità interna ed esterna in un ambiente protetto ed essere costruite facilitando l’orientamento degli ospiti, anche con l’uso di colori e l’assenza di barriere architettoniche.

  • Inaugurazione della circonvallazione di San Giacomo-Pineta sabato 2 luglio

    Con una cerimonia alla presenza tra gli altri del presidente della Provincia Luis Durnwalder, dell’assessore Florian Mussner e del vescovo Wilhelm Egger, verrà inaugurata sabato 2 luglio alle 9 la circonvallazione San Giacomo-Pineta.