News

  • Borse di studio per studenti della scuola dell’obbligo che alloggiano fuori famiglia

    L’Ufficio Assistenza scolastica ed universitaria informa che la Provincia ha messo a disposizione delle borse di studio a favore di studenti che nell’anno scolastico 2005/06 frequentano una scuola dell’obbligo ed alloggiano fuori famiglia o come semiconvittori/semiconvittrici .

  • Appalti a Laives, Bolzano e per la rete di telecomunicazione

    Quattro incarichi di costruzione e fornitura sono stati assegnati oggi (martedì 2) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti. Riguardano la zona produttiva Vurza a Laives, la rete di telecomunicazione provinciale e la sede del corpo permanente dei vigili del fuoco a Bolzano.

  • Temporanea chiusura della galleria del Virgolo a Bolzano

    Per lavori urgenti all’impianto elettrico, la galleria del Virgolo a Bolzano sulla Statale 12 resta chiusa domani (mercoledì 3) dalle 14 alle 16.30.

  • Torna Mixer, vetrina per giovani bands altoatesine

    L’esibizione di uno dei gruppi (Foto: Servizio Giovani)

    Anche quest’anno i gruppi musicali altoatesini under 23 hanno la possibilità di cimentarsi nel concorso organizzato, per la sesta volta, dall’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana. Le iscrizioni si raccolgono entro il 23 settembre prossimo.

  • L'11 agosto escursione notturna alla ricerca di farfalle

    Giovedì 11 agosto tramite il Museo delle Scienze naturali sarà possibile agli appassionati partecipare ad un’escursione notturna alla ricerca di farfalle sotto la guida di un esperto. Per partecipare all’iniziativa gratuita, tenutsa in lingua tedesca, basta prenotarsi entro il 9 agosto chiamando il numero telefonico 0471 412964.

  • Frana ad Anterselva: già al lavoro i Bacini montani

    La notte scorsa (2 agosto) in località S.Giuseppe di Anterselva sono precipitati nel rio della Gola circa 100.000 metri cubi di materiale franoso facendo deviare il corso al rio Anterselva. I tecnici della Ripartizione opere idrauliche della Provincia hanno già avviato i lavori di sgombero.

  • Clausura della Ripartizione sanità: si fa strada il progetto di un'unica Azienda sanitaria provinciale

    L’istituzione di un’unica Azienda sanitaria provinciale e gli interventi a favore delle persone non autosufficienti, questi i temi al centro della recente clausura organizzata a Castel Coldrano dall’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali.

  • L'accredito dei due punti-patente è automatico

    I due punti che, secondo la normativa nazionale, spettano agli automobilisti “virtuosi” dopo due anni di guida senza infrazioni vengono registrati automaticamente sulla patente. “Non è vero”, spiegano all’Assessorato alla mobilità che fa capo a Thomas Widmann, “che è necessario telefonare al Registro nazionale patenti per vedersi accreditare il bonus”. Ultimamente, infatti, anche attraverso la rete e-mail, circola questa falsa informazione.

  • Museo Ladino: orari e programma per il mese di agosto

    Il Museo Ladino "Ciastel de Tor" a San Martino in Badia nel mese di agosto resterà aperto anche il lunedì. Accanto alle esposizioni permanenti è stato predisposto un apposito programma.

  • Idoneità degli adulti per guidare il ciclomotore: Widmann scrive al ministro Lunardi per una revisione della norma

    Ripensare la nuova normativa sul conseguimento del certificato di idoneità per il ciclomotore ai maggiorenni: lo chiede l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann nella lettera indirizzata al ministro competente Pietro Lunardi. Widmann sottolinea che il certificato medico - che ha sostituito l’esame - penalizza molti anziani, mentre il precedente metodo dell’esame garantiva sia l’idoneità alla guida che le conoscenze teoriche indispensabili.