News

  • Durnwalder incontra l'ex presidente Cossiga

    La situazione politica in Italia e i rapporti con l’Austria sono stati tra i temi affrontati oggi (martedì 16) a Dobbiaco nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ex Capo dello Stato Francesco Cossiga.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2005 (Astat)

    Fine marzo 2005: 478.353 persone residenti in provincia di Bolzano. A fine marzo 2005 la popolazione altoatesina ammontava a 478.353 persone, 1.286 unità in più rispetto al trimestre precedente. Ciò si deduce da un’elaborazione effettuata dall’istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Frick: "Nuovo incubatore di imprese a Martello per sviluppare la valle"

    Per l’acquisto del terreno produttivo necessario alla costruzione del nuovo incubatore di imprese a Martello la Provincia ha concesso un contributo al Comune, su proposta dell’assessore Werner Frick. "La struttura rappresenterà soprattutto un sostegno prezioso per gli imprenditori nella delicata fase di avvio dell’attività", sottolinea Frick.

  • Imparare a usare la stufa di casa

    La manutenzione delle stufe è relativamente semplice, ma commettere errori può avere pesanti ricadute ambientali e provocare danni alle stufe stesse: una pubblicazione dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore viene ora in aiuto dei cittadini "per sensibilizzarli verso un corretto utilizzo delle stufe a legna, perchè la stufa di casa non può bruciare di tutto", spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer. L’opuscolo è in fase di stampa, sarà pronto a settembre, ma sin da ora è disponibile in Internet.

  • Offerte autunnali della Formazione professionale tedesca e ladina

    Il nuovo opuscolo con i corsi di aggiornamento della Formazione professionale tedesca e ladina è stato pubblicato in questi giorni. Raccoglie le proposte formative delle scuole professionali in calendario da settembre a dicembre 2005.

  • Ancora false informazioni sull'accredito dei due punti-patente

    Continua a circolare, soprattutto via e-mail, la falsa informazione che i due punti spettanti agli automobilisti “virtuosi” verrebbero accreditati solo in seguito ad una telefonata al Registro nazionale patenti. L’Ufficio provinciale Patenti ricorda che si tratta di una notzia falsa, e che i punti aggiuntivi sono registrati automaticamente.

  • Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

    Sono 26 i progetti analizzati quest’oggi dall’organo provinciale. Ecco i più importanti fra quelli approvati.

  • Assegnata un'area di 7.000 metri quadrati alla ditta Brigl

    Su proposta dell’assessore Werner Frick, la Giunta provinciale ha assegnato alla ditta Brigl un’area di 7000 metri quadrati per ampliare la propria sede nella zona produttiva di interesse provinciale a Bolzano sud. L’assegnazione è provvisoria: per renderla definitiva la ditta deve realizzare entro tre anni i lavori di costruzione già previsti.

  • Previsioni economiche al 2005 (ASTAT)

    LPA - L’Astat comunica che il PIL altoatesino per il triennio 2003-05 evidenzia un andamento molto similare al valore medio dei paesi dell’Area dell’Euro. A seguito di un 2003 caratterizzato da tassi di crescita contenuti (+0,7% per l’Alto Adige, +0,6% per l’Area Euro) e da una ripresa nel 2004 (+1,7% per l’Alto Adige, +1,8% per l’Area Euro), per il 2005 si profila una crescita intermedia dell’1,3% per l’Alto Adige e dell’1,2% per l’Area dell’Euro.

  • Successo della Staffetta eco-solidale in Alto Adige

    L’ultima tappa della Staffetta eco-solidale 2005 sul territorio altoatesino ha condotto quest’oggi da Merano al Passo Resia. Il gruppo dei partecipanti é stato affiancato a Naturno dall’assessore alla Sanità Richard Theiner.