News

  • In Alto Adige i turisti spendono più di 100 euro al giorno e sono soddisfatti dei prezzi

    Ogni turista in vacanza in inverno in Alto Adige spende in media 117 euro al giorno. Circa il 60 per cento degli ospiti trova vantaggiosi i prezzi della propria sistemazione alberghiera, ma il grado di soddisfazione con la gastronomia non è così alto. “Ricerche come quelle eseguita per la prima volta da Astat e Eurac sulla stagione invernale 2004/05 verranno ripetute regolarmente. Queste analisi ci dicono molto di più dei semplici conteggi dei pernottamenti e possiamo utilizzarle per migliorarci ulteriormente”, ha sottolineato l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann presentando oggi (8 settembre) i dati a Bolzano. Le spese sostenute dai turisti sono molto importanti per tutti gli altri settori dell’economia altoatesina.

  • Spesa turistica in Alto Adige - Stagione invernale 2004/05 (ASTAT)

    USP - La spesa pro-capite giornaliera dell’ospite invernale in Alto Adige ammonta a 117 euro. In media i turisti italiani (124 euro) spendono di più rispetto a quelli tedeschi (115 euro). Per entrambi i segmenti, l’alloggio ed il trasporto interno sono le voci di spesa con la maggiore incidenza (più del 50% sulla spesa totale). Questi i risultati più significativi di un’indagine svolta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) in collaborazione con l’Accademia Europea (EURAC) nell’arco della stagione invernale 2004/05.

  • Catalogo ladino sulla mostra "Troi Paian: mito o realtà?"

    La documentazionen sulla mostra "Troi Paian: mito o realtà?", che può essere vistata fino al 25 settembre presso il Museo Ladino a Ciastel de Tor a San Martino in Badia, è stata tradotta in ladino gardenese e pubblicata sotto forma di catalogo.

  • Sostegno all’ospedale ugandese di Gulu nell’ambito della cooperazione allo sviluppo

    "Presentato da Durnwalder l’accordo di collaborazione con un ospedale ugandese"

    Illustrato questa mattina, nella sala congressi dell’Ospedale di Bolzano, dal presidente Durnwalder l’accordo siglato nei mesi scorsi tra la Provincia Autonoma di Bolzano, l’Azienda Sanitaria di Bolzano e l’ospedale ugandese St. Mary’s Hospital Lacor di Gulu in Uganda.

  • Indagine sugli impianti vegetali della Sistemazione bacini montani

    Ingenieria biologica

    La Ripartizione opere idrauliche della Provincia ha incaricato la facoltà di Agraria dell’Università di Vienna di svolgere un’indagine sugli impianti vegetali realizzati nell’ambito della sistemazione di bacini montani per verificarne l’efficacia e la durata.

  • Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    I progetti per i quali la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole nella seduta di martedì 6 settembre riguardano miglioramenti alpestri nei comuni di Martello e Malles, la realizzazione di una strada forestale nel comune di Campo Tures, nonchè opere di movimento terra per la posa di acquedotti nel comune di Appiano. Sono stati altresì accolti quindici progetti presentati da privati.

  • Cinque esempi pratici sul tema riciclaggio nel settore stradale

    Conferenza stampa: giovedì 15 settembre, ore, 11,00, Centro tecnico di guida sicura (Ischia Frizzi – Vadena)

  • Pitture rupestri preistoriche in mostra a Bolzano

    Presso il Centro culturale Il Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, tra il 16 settembre ed il 30 ottobre, potrà essere visitata la mostra itinerante del Deutsches Archäologisches Institut "Antiche immagini del’uomo. le pitture rupestri preistoriche del Monte Latmos (Turchia Occidentale)". Orario di apertura martedì-domenica dalle 9.00 alle 13.00.

  • Inaugurazione mostra fotografica sulla “Transumanza“ al Museo archeologico

    Lunedì 12 settembre, ore 18,00, Museo archeologico, via Museo,43 a Bolzano.

  • Udienze della difensora civica