News

  • 25 anni del Parco naturale Monte Corno

    Dal dicembre del 1980, un’area di quasi 7.000 ettari nella Bassa atesina è stata posta sotto tutela, con la definizione di Parco naturale Monte Corno. Un compleanno importante, che l’assessore all’Ambiente Michl Laimer e l’Ufficio provinciale Parchi naturali non vogliono far trascorrere inosservato: a partire dalle ore 9.00 e fino al tardo pomeriggio di domenica prossima, 25 settembre, si festeggerà presso il Centro visite del Parco a Trodena.

  • Domani, venerdì, e sabato 24 il deposito dei contrassegni elettorali per le elezioni comunali di Bolzano

    Domani (venerdì 23) e sabato 24 settembre, partiti o raggruppamenti politici che intendono presentare una propria lista alle elezioni comunali del 6 novembre a Bolzano possono depositare presso la Presidenza della Giunta provinciale i rispettivi contrassegni. Non si tratta di un obbligo, ma solamente di un’operazione facoltativa, con nessuna influenza sulla partecipazione alla tornata elettorale, avente lo scopo di proteggere il singolo contrassegno.

  • Più sicuri due torrenti a Scena

    Schenna

    Nel bacino del rio Velter a Scena la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha completato alcuni interventi di ingegneria biologica per stabilizzare l’area. Lavori di consolidamento sono stati condotti anche lungo il rio Schermer, per evitare smottamenti del terreno provocati dall’acqua.

  • Importanti scadenze per gli autotrasportatori

    C’è tempo sino al 30 settembre per il rinnovo e la conversione delle autorizzazioni internazionali per Paesi non comunitari. Scade invece il 30 novembre il termine per le domande di rinnovo e di graduatoria per l’ottenimento delle autorizzazioni CEMT.

  • Presentazione postcatalogo della mostra "IR3-Raffaello a Bolzano per capire la Dama“

    INVITO – Venerdì 30 settembre 2005, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà presentato il catalogo postumo dell’esposizione “IR3-Raffaello a Bolzano per capire la Dama”.

  • Imprenditore CAN sviluppa un programma antivirus su open source: interesse da Taiwan

    Un programma di tutela del computer dai virus informatici, un cosiddetto Firewall, su base open source: è quanto ha sviluppato un imprenditore di Appiano, membro del cluster CAN “Information Technologies” ed utente del Competence Center Open Source – CoCOS. All’innovativo prodotto si è già interessato un gruppo commerciale taiwanese.

  • Aperta sino al 29 ottobre la mostra fotografica sulla “Transumanza“ al Centro Visite del Parco di Tessa a Naturno

    Sino al 29 ottobre mostra fotografica sulla “Transumanza” presso il Centro d’informazione sul Parco Naturale "Gruppo di Tessa", Via dei Campi, 3 a Naturno.

  • Durnwalder discute di energia con il sindaco di Milano Albertini

    Albertini

    Il presidente della Provincia ha fatto visita, nei giorni scorsi, al sindaco di Milano Gabriele Albertini. L’incontro è stato occasione di conoscenza reciproca e di scambio di opinioni sul settore energia: la Provincia autonoma di Bolzano ed il Comune capoluogo lombardo sono infatti da poco partners nel campo energetico.

  • Indagine dell’ASTAT sull’ascolto radiotelevisivo in Alto Adige nel 2005

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha pubblicato in questi giorni, come di consueto, la propria “Indagine sull’ascolto radiotelevisivo in Alto Adige”. Si tratta di uno strumento particolarmente importante e completo per avere una panoramica riguardo alle abitudini sull’ascolto radiotelevisivo in provincia di Bolzano.

  • Udienze della Consigliera di paritá