News

  • Dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

    Nella seduta di questa settimana, l’organo provinciale ha valutato ed approvato progetti da realizzare nei comuni di Racines, Cermes, Badia e Malles.

  • Approvato il programma 2005-2006 del Comitato Pari Opportunità del personale provinciale

    All’interno dell’amministrazione provinciale opera un Comitato Pari Opportunità, cui compete la consulenza interna sui temi relativi alla realizzazione delle effettive pari opportunità dei dipendenti e delle dipendenti. Per il 2005/2006 l’organo presieduto da Maria Cristina Ghedina intende avviare un progetto di audit “Work & family”, appoggiare la realizzazione dell’asilo aziendale ed altre iniziative di sostegno ai dipendenti con figli.

  • Chiusura notturna della Statale della val Badia la prossima settimana

    Causa lavori la Statale della val Badia sarà chiusa al traffico durante la notte, tra le 19.30 e le 5, da lunedì 26 a venerdì 30 settembre.

  • L'assessore Berger visita la ristrutturata Cantina sociale della Val d'Isarco

    Nuova veste, dopo i lavori di ristrutturazione, per la sede della Cantina sociale Valle Isarco. A fare il punto della situazione è stato l’assessore provinciale Hans Berger durante una visita in loco. La Provincia ha sostenuto i lavori attraverso le misure previste nel Piano di sviluppo rurale.

  • Messi in sicurezza i rii di Valfur e Saldura a Mazia

    Gli operatori dell’Ufficio provinciale Sistemazione Bacini montani ovest hanno lavorato, nelle ultime settimane, per sistemare il letto dei due torrenti ai fini di evitare le esondazioni.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 26 settembre al 3 ottobre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Gli assessori alla scuola sulla Giornata europea delle lingue: insegnamento in cima all'agenda della Provincia

    Lunedì 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue: per la ricorrenza, gli assessori provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi, Oto Saurer e Florian Mussner ricordano tra l’altro che l’insegnamento di almeno due lingue sin dai primi anni di scolarizzazione è una realtà consolidata dell’Alto Adige e la ricerca di nuove e migliori metodologie per l’apprendimento della lingua seconda è al primo posto nell’agenda didattica della Provincia, con misure quali pacchetto linguistico e insegnamento dell’inglese.

  • Due giorni di convegno dedicati al caffé di Anterivo

    Lupine

    Storia e futuro di una specialità autoctona riscoperta da poco: questo il tema delle due giornate di convegno, i prossimi 27 e 28 ottobre, dedicate al caffé di Anterivo, la cui coltivazione è stata resa possibile anche grazie all’intervento della Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola e forestale. Le iscrizioni al convegno sono aperte fino al prossimo 21 ottobre.

  • Parchi naturali: dalla Croazia una delegazione per studiare quelli altoatesini

    Per studiare il sistema dei parchi naturali provinciali e raccogliere utili indicazioni da importare in Croazia, una delegazione del governo di Lubiana, guidata dal viceministro Sikic, è in questi giorni in visita in Alto Adige: oggi (venerdì 23) ha incontrato a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, che hanno illustrato agli ospiti la situazione locale nel settore dei parchi naturali e i rapporti con Stato e Regioni.

  • L'ass. Theiner annuncia interventi per modernizzare l’ospedale di Bolzano

    Allo scopo di modernizzare i servizi del nosocomio del capoluogo, sono state avviate una serie di misure di riordino. L’obiettivo è un miglioramento della struttura e dell’assistenza medica, fra l’altro nel trattamento di persone colpite da ictus e da tumore al seno, nell’assistenza ambulatoriale di pazienti con problemi ortopedici e nella riabilitazione acuta. Inoltre, sarà allestito ex novo un centro per la terapia del dolore.