News

  • Berger: dal 2006 novità nelle quote latte

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (lunedì 26) i criteri per la gestione delle quote latte ancora da assegnare (si veda apposito comunicato). L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger sottolinea che le nuove modalità assicurano anche in futuro una gestione sostenibile della produzione malgrado le novità annunciate con la riforma agraria comunitaria.

  • Convegno all’EURAC: “Focus polveri sottili: cause, effetti sulla salute, contromisure”

    Venerdì 30 settembre, ore 9, sala conferenze dell’EURAC, Viale Druso,1 a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale del 26 settembre 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Dal 30 settembre funghi in mostra al Museo Scienze Naturali

    INVITO - Il Museo delle Scienze naturali in collaborazione con l’Associazione Micologica "Bresadola" organizza un’esposizione di funghi freschi locali a Bolzano. Inaugurazione venerdì 30 settembre 2005 alle ore 18.00.

  • Durnwalder da domani in visita in Polonia

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder parte domani (martedì 27) per una due giorni di visita in Polonia. Accompagnato dall’assessore Werner Frick, discuterà di nuovi progetti di cooperazione tra l’Alto Adige e il voivodato di Podlaskie, regione a nordest di Varsavia, in materia di formazione, economia e sviluppo turistico.

  • Frick: "La Commissione UE condivide la nostra posizione sugli incentivi all'economia"

    L’autorità competente a Bruxelles ha comunicato oggi (lunedì 26) all’assessore provinciale Werner Frick che la Commissione UE ha assunto una decisione favorevole all’Alto Adige nella procedura aperta nel 2003 in tema di criteri di incentivazione all’economia. Frick ha convinto la Commissione della validità della disciplina provinciale degli aiuti alle piccole e medie imprese cumulativi con i cosiddetti "contributi de minimis". La decisione formale verrà inviata alla Provincia di Bolzano nei prossimi giorni.

  • Elezioni comunali a Bolzano: 14 i contrassegni elettorali depositati

    Alla chiusura dei termini per il deposito dei contrassegni tradizionali di partiti o raggruppamenti politici che intendono presentarsi alle elezioni comunali del 6 novembre a Bolzano, si sono svolte stamattina (lunedì 26) presso la Presidenza della Giunta provinciale le operazioni di sorteggio per la pubblicazione dei contrassegni sui manifesti elettorali. Sono 14 i contrassegni depositati.

  • Durnwalder sulla proroga della concessione all'Autobrennero Spa

    Soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder per la proroga della concessione all’Autobrennero Spa, che definisce "un passo importante nell’interesse della popolazione locale e la base per garantire un progetto di mobilità sostenibile e il finanziamento trasversale del tunnel del Brennero."

  • Lavori nelle gallerie della provinciale Prato Isarco – Ponte Gardena

    La prossima settimana, su incarico del Servizio strade Salto-Sciliar, verranno effettuati dei lavori di sistemazione di sette tunnel sulla SP 24. Nei tratti interessati è prevista l’introduzione del senso unico alternato.

  • Campagna elettorale: l'Osservatorio provinciale sulle immigrazioni stigmatizza alcuni contenuti offensivi

    Nella campagna elettorale in corso a Bolzano c’è chi ha fatto nuovamente ricorso a contenuti di stampo xenofobo con l’intenzione di raccogliere consensi ai danni delle minoranze immigrate: è quanto denuncia il Centro tutela contro le discriminazioni, insediato presso l’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, citando un file audio in cui ravvisa contenuti offensivi verso i cittadini stranieri.