News

  • Bando per la concessione delle centrali Enel: verso una società mista Sel, AE e Comuni

    Si va verso la costituzione di una società mista con i Comuni di sito delle centrali Enel, la Selfin, l’Azienda energetica e la Sel per partecipare al bando di gara sulle concessioni Enel in scadenza nel 2010: è quanto hanno convenuto nel vertice sull’energia svoltosi oggi pomeriggio (martedì 4) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore Michl Laimer e i rappresentanti dell’Azienda energetica.

  • Parere favorevole del Comitato tecnico al centro di guida sicura a Vadena

    Seduta del Comitato tecnico provinciale.

  • L'Alto Adige avvia il monitoraggio satellitare

    La tecnologia satellitare per l’osservazione terrestre, con possibilità di impiego significative nell’urbanistica, la meteorologia e la tutela ambientale, fa il suo ingresso anche in Alto Adige. I primi passi per l’utilizzo di questa tecnologia d’avanguardia sono stati illustrati oggi (martedì 4) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Luisa Gnecchi e Michl Laimer. La prima stazione base sarà attivata entro l’autunno 2006, prabilmente sul Corno del Renon.

  • Giornata internazionale dell’insegnante

    Domani, mercoledì 5 ottobre, si celebra, per l’undicesima volta, per iniziativa dell’UNESCO, la giornata internazionale dell’insegnante

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 2° trimestre 2005 - ASTAT

    L’Astat comunica che nel 2° trimestre 2005 la provincia di Bolzano ha diminuito le esportazioni verso alcuni dei principali mercati: Germania (-7,4%), Austria (-8,2%), Francia (-17,0%), Paesi Bassi (-15,1%), e in contrapposizione ha registrato aumenti nei confronti di Spagna (+56,8%), Belgio (+48,5%), Svezia (+36,7%), Portogallo (+63,7%) e di alcuni dei paesi entrati a far parte nell’Unione Europea da maggio 2004: Repubblica Ceca (+81,8%), Ungheria (+65,5%) e Slovacchia (+145,5%).

  • Liceo pedagogico tedesco a Bressanone: assegnati i lavori per la nuova sede

    I lavori per la costruzione grezza del nuovo edificio che a Bressanone ospiterà il Liceo pedagogico "Josef Gasser" e due scuole per l’infanzia sono stati assegnati stamane (martedì 5 ottobre) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Il presidente Durnwalder incontra l'abate di Novacella Untergaßmair

    Abt

    Un cordiale incontro tra vecchi compagni di scuola quello tra il nuovo abate di Novacella Georg Untergaßmair e il presidente della Provincia Luis Durnwalder, svoltosi oggi (martedì 4) a Bolzano nella sede di Palazzo Widmann. Si è parlato dell’attività dell’abbazia e degli agostiniani che la gestiscono ma anche del programma di investimenti della struttura per i prossimi anni.

  • Viaggio di studio in Val Venosta delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio

    La valutazione di interventi nel settore agricolo e le tematiche attuali in materia di inserimento di strutture edili nel paesaggio ed uno scambio di esperienze tra i vari settori, questi i temi al centro del recente viaggio di studio in al Venosta al quale hanno preso parte i componenti delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio.

  • Imposta sul turismo: vertice del presidente Durnwalder con le associazioni economiche

    Con i vertici delle associazioni economiche altoatesine il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (martedì 4) a Bolzano l’eventualità di introdurre l’imposta sul turismo. Sono state approfondite possibili varianti di soluzione per giungere ad un incremento del budget a disposizione della promozione turistica: le varie ipotesi saranno ora discusse all’interno delle singole associazioni prima di ritrovarsi tra un mese.

  • Convegno sulla medicina popolare, dal 7 al 9 ottobre a Novacella

    Un iniziativa promossa dal Centro di formazione dell’Abbazia di Novacella in collaborazione con l’Ufficio distretti sanitari della Provincia