News

  • Lunedì 21 e martedì 22 chiusa la Statale della val Badia: confermato il trasporto alunni

    Per completare i lavori in alcuni punti e consentire l’apertura prolungata ai primi di dicembre, la Statale 244 della val Badia resta chiusa al traffico lunedì 21 (tutto il giorno) e martedì 22 (solo la mattina), con orari che garantiscono però il trasporto degli studenti per e da Brunico.

  • Giornata della frutticoltura biologica a Bolzano

    È in programma venerdì 25 novembre a Bolzano la sesta edizione dell’annuale Giornata frutticola biologica. Ai coltivatori dell’arco alpino vengono offerte informazioni sulla frutticoltura biologica, in particolare riguardo a tecnica di produzione, commercializzazione e tutela dell’ambiente.

  • Inaugurata la mostra “Ötzi Cultour“ a Maaseik in Belgio

    La mostra itinerante rimarrà in Belgio sino al 19 marzo prossimo.

  • Congratulazioni di Durnwalder all'ex responsabile ORF Gerd Bacher

    Un telegramma di felicitazioni è stato inviato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder per gli ottant’anni di Gerd Bacher, a lungo responsabile dell’ORF, l’emittente pubblica nazionale austriaca.

  • Contro neve e ghiaccio: misure della Provincia per rendere le strade più sicure in inverno

    Il servizio assicurato dalla Ripartizione Servizio strade della Provincia è tanto più prezioso nel periodo invernale, quando i tecnici sono chiamati a fronteggiare neve e ghiaccio per garantire sicurezza alla circolazione. Le misure e gli interventi sulle strade nell’imminenza della nuova stagione invernale saranno presentati dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner giovedì 24 novembre a Bolzano.

  • Straordinario successo dei Giardini di Castel Trauttmansdorff nella stagione nel 2005

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Dal 16 novembre 2005 i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono chiusi al pubblico per il riposo invernale e per prepararsi al grande rientro il 1˚ aprile 2006 con un mare di 150.000 tulipani, narcisi e scille. Il 2005, la quinta stagione, è stato l’anno che ha raccolto il maggior successo dall’inaugurazione nel 2001.

  • Alcol al volante: Widmann per una migliore educazione stradale anzichè misure punitive

    Il decreto votato ieri (mercoledì 16) alla Camera e che prevede la confisca dell’auto per chi guida in stato di ebbrezza, trova contrario l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann: "Si tratta di una misura controproducente, quando invece sarebbe meglio puntare su interventi mirati di educazione stradale e alla corretta guida." Un passo avanti in tal senso è invece, secondo Widmann, la decisione di concedere il foglio rosa già a 17 anni.

  • Durnwalder a Bruxelles: discusse le politiche di occupazione dell'UE fino al 2013 e i problemi della viticoltura

    Le politiche europee nel periodo 2007-2013 per l’occupazione e il decentramento sono state discusse dal presidente della Provincia Luis Durnwalder a Bruxelles nella sessione plenaria del Comitato delle Regioni dell’Ue, di cui è membro effettivo. Durnwalder ha anche incontrato i rappresentanti delle Regioni viticole per creare una rete europea di collaborazione.

  • Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

    Nel corso dell’ultima seduta, l’organo provinciale ha valutato 24 progetti. Fra quelli approvati, livellamenti di terreni, nuove strade forestali e sistemazione di piste da sci.

  • 24.11: Presentazione delle iniziative per la Giornata contro la violenza alle donne

    Il 25 novembre prossimo si celebra la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna coglierà l’occasione per lanciare una campagna di sensibilizzazione sulla violenza economica, spesso sottostimata anche se presente in molte famiglie. La campagna verrà presentata giovedì prossimo, 24 novembre, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, dall’assessora competente per le Pari Opportunità Luisa Gnecchi e dalla presidente del Comitato Julia Unterberger.