News

  • Tavola rotonda: “Rifugiati in Italia – Protezione negata?”

    Tavola rotonda organizzata dalla Ripartizione Politiche Sociali della Provincia, mercoledì 30 novembre, dalle ore 8.30 alle 13.00, sala riunioni della Provincia in via Mendola, 33 a Bolzano.

  • Via ai lavori del nuovo complesso scolastico di Bressanone

    modello

    Primi passi per l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo complesso scolastico in zona Zinggen-Roßlauf a Bressanone, dove troveranno posto la nuova sede del liceo pedagogico "Josef Gasser", un asilo di lingua tedesca e uno di lingua italiana. L’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha consegnato la pratica dei lavori all’impresa che si è aggiudicata l’appalto.

  • Pubblicato il nuovo “ëres – frauenINFOdonne”

    È la violenza economica il tema portante del quinto numero del 2005 di “ëres – frauenINFOdonne”, il bollettino del Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna.

  • Consegnata al presidente Durnwalder la Gran Croce dell'Ordine di Malta

    Nel corso di una cerimonia svoltasi oggi (giovedì 24) a Bolzano, il Sovrano militare Ordine di Malta ha conferito al presidente della Provincia Luis Durnwalder dell’onorificenza della Gran Croce al merito melitense per il suo impegno nel settore della cooperazione allo sviluppo.

  • L’ass. Theiner sulla Giornata contro la violenza sulle Donne

    “In Alto Adige esiste una buona rete di case ed alloggi protetti a sostegno delle donne vittime di violenza, per lo più familiare”, dice l’assessore alle Politiche sociali Richard Theiner, il quale, in occasione della Giornata contro la violenza sulle Donne, che si celebra domani, esprime l’augurio che in futuro ci sia sempre meno bisogno di queste strutture.

  • Il Fondo per la non autosufficienza è un vantaggio per tutti

    La proposta dell’Assessorato alle Politiche sociali in tema di assistenza ai non autosufficienti prevede un rafforzamento del sostegno alle famiglie che curano i propri congiunti a domicilio e non comporta alcun peggioramento delle condizioni nei centri di degenza, come paventato sulla stampa.

  • Da gennaio in funzione all’ospedale di Bolzano un centro per i casi di ictus cerebrale

    Ogni anno circa 250 persone in Alto Adige vengono colpite da ictus cerebrale a causa di disturbi circolatori del cervello. Solamente un quarto di questi pazienti si riprende in maniera soddisfacente, la metà di loro rimane disabile ed un quarto delle persone colpite non sopravvive. Nel caso dell’ictus cerebrale è di fondamentale importanza per il decorso della malattia la possibilità di effettuare una diagnosi rapida e di ricoverare il paziente in un’unità specializzata. La possibilità di intervenire tempestivamente consente di aumentare in maniera sensibile le possibilità di successo della terapia.

  • Nel 2006 saranno 173 i distributori di carburante in Alto Adige: migliorati servizi e offerta

    Con il pagamento senza contanti, impianti self service e rifornimento sulle 24 ore i distributori di carburante dell’Alto Adige un servizio sempre migliore. Contemporaneamente diminuiscono i turni di servizio per i gestori degli impianti, sulla base degli orari di apertura approvati dalla Giunta provinciale per il 2006.

  • Concluso il primo corso per tecnico di aziende per sport e turismo equestre: consegna dei diplomi

    Dopo due anni di formazione la scuola provinciale agraria "Mair am Hof" di Teodone di Brunico sforna i primi tecnici d’aziende per sport e turismo equestre. La consegna dei diplomi, a conclusione del primo corso biennale, è prevista venerdì 2 dicembre alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Hans Berger.

  • Presentata dal Comitato Pari Opportunità la Campagna contro la violenza economica

    *

    In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che si celebra domani, 25 novembre, il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna lancia una campagna di sensibilizzazione contro la violenza economica. L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessora alle Pari Opportunità, Luisa Gnecchi, e dalla presidente del Comitato, Julia Unterberger, nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.