News

  • Iscrizioni alle scuole materne italiane per il 2006-2007

    Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia provinciali in lingua italiana si potranno effettuare nel periodo dal 18 al 20 gennaio 2006. Come comunica l’Intendenza scolastica italiana, possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio dell’anno scolastico di riferimento.

  • Studiare in Austria: il presidente Durnwalder incontra il neorettore dell'Università di Medicina di Innsbruck

    Si cercherà di trovare misure adeguate per garantire agli studenti altoatesini, dopo la sentenza UE sulla equiparazione delle iscrizioni, ulteriori possibilità di studiare a Innsbruck: su questa linea di azione hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo rettore dell’Università di Medicina di Innsbruck, Clemens Sorg nell’incontro di oggi (lunedì 19) a Bolzano. Al centro del colloquio anche la collaborazione fra l’Università medica e la Provincia di Bolzano nel settore della ricerca.

  • Seduta della Giunta provinciale del 19 dicembre 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Film in francese giovedì 22 al Centro Multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 22 dicembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in francese „Les Choristes" di Christophe Barratier. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese "The Big Kahuna" di John Swanbeck. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Modificati i Piani paesaggistici di sei comuni

    La I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di venerdì 16 dicembre ha approvato i Piani paesaggistici rielaborati per sei comuni: San Lorenzo di Sebato, Renon, Corvara, Badia, Senale-San Felice e San Genesio. Nel caso dei piani dei comuni di San Lorenzo di Sebato e di Renon è stata adottata per la prima volta la nuova procedura abbreviata.

  • Terminato corso “Ultimi e penultimi” sulla marginalità sociale

    Si è concluso con successo il corso di formazione per operatori sociali: “Ultimi e penultimi. Percorsi di orientamento dentro il labirinto della marginalità”

  • Master con Slow food: corsi alla scuole professionali di economia domestica

    Le scuole professionali di economia domestica si trasformano in centri competenza nel quadro dei progetti che "Slow Food" dedica all’Alto Adige con il programma Leader+: le scuole provinciali sono infatti il partner per realizzare uno specifico corso denomínato "Master of Food".

  • Frick: “4.864 milioni di euro per territorio e cittadini”

    Sono oculatezza, spese mirate e nuovi obiettivi strategici come “Businnes Location Südtirol” e “Techno Innovation Südtirol” gli elementi caratterizzanti del Bilancio di previsione 2006 della Provincia. Il documento, elaborato dall’assessore alle Finanze e Bilancio Werner Frick, è stato approvato dal Consiglio provinciale, che ha dato via libera anche alla relativa legge finanziaria.

  • Widmann: "A Vadena sarà un vero Centro di guida sicura"

    Ancora una volta l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann si vede costretto a intervenire sulle critiche riguardanti il progetto del Centro di guida sicura nell’area di Ischia Frizzi, giunte stavolta in Consiglio provinciale nell’ambito del dibattito sulla finanziaria. "Ribadisco anzitutto che si tratta di un Centro di guida sicura e non di un centro sportivo per moto - chiarisce Widman - e che quest’ultima definizione viene sfruttata consapevolmente solo per confondere la popolazione."

  • Dall'APPA consigli per un Natale ecocompatibile

    Non pensate solo ai regali di Natale e ai loro destinatari, ma anche all’ambiente: è l’appello che l’assessore provinciale Michl Laimer e l’Agenzia provinciale per l’ambiente rivolgono nel periodo prenatalizio ai consumatori: "Ognuno può, con semplici mezzi, contribuire a ridurre l’immensa quantità di confezioni regalo che passate le feste si trasforma in montagne di rifiuti", sottolinea Laimer.