News

  • Lunedì 9 prima seduta 2006 della Giunta provinciale

    Riprende lunedì prossimo, 9 gennaio, il regolare calendario delle sedute settimanali della Giunta provinciale, e, con esso, quello delle conferenze stampa delle 12.30 del presidente Durnwalder.

  • Innovazione per 1300 imprese artigiane: firma della convenzione tra Provincia e APA

    "Un accordo di ampia portata, che punta a studiare i bisogni di innovazione di 1300 imprese artigiane altoatesine e a sostenere la realizzazione di progetti innovativi sul mercato": così l’assessora Luisa Gnecchi definisce il contenuto dell’iniziativa che l’Assessorato provinciale all’Innovazione sta per avviare lungo tutto il 2006 con l’Associazione provinciale dell’Artigianato. La firma della specifica convenzione è in programma venerdì 13 gennaio alle ore 11 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.

  • 11 gennaio 06: presentazione dei risultati del progetto “Comune 21”

    Mercoledì prossimo, 11 gennaio, il presidente Luis Durnwalder presenterà i risultati del progetto di sostenibilità avviato tre anni fa, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, allo scopo di offrire alle amministrazioni comunali dell’Alto Adige una formazione migliore e più aggiornata in materia di tutela ambientale e sviluppo sostenibile.

  • Indagine "naziskin": verifica dell'attività didattica da parte dell'Intendenza tedesca

    In relazione alle indagini della Procura della Repubblica nei confronti di un’insegnante, l’Intendenza scolastica tedesca ha avviato una verifica dell’attività didattica della stessa per accertare se sussita il pericolo di diffusione del pensiero estremista di stampo nazionalsocialista.

  • Durnwalder sul sussidio-casa: tutelare le fasce deboli, evitare speculazioni e abusi

    La verifica sui criteri di concessione dei contributi sull’affitto non colpirà le fasce a basso reddito: è quanto precisa il presidente della Provincia Luis Durnwalder in merito alle prese di posizione di questi giorni sulla questione del sussidio casa. “L’intento è quello di individuare e scoraggiare speculazioni e abusi”, conferma Durnwalder.

  • Nuova Tessera sanitaria per le prestazioni sanitarie pubbliche

    La Tessera Sanitaria non sostituisce il libretto sanitario e il documento che certifica il diritto all’esenzione dal ticket, ma sostituisce il tesserino di codice fiscale. A curarne la distribuzione è direttamente lo Stato e non l’Assessorato provinciale alla Sanità. Per ogni chiarimento i cittadini possono rivolgersi all’Agenzia delle entrate.

  • L'ass. Widmann: nel 2006 con la Ferrovia della Venosta superare la soglia di un milione di passeggeri

    L’assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann tira le somme per l’anno trascorso e stila delle proiezioni per il 2006. Punti qualificanti nel 2005 l’avvio in maggio della nuova Ferrovia della Venosta che con 600.000 passeggeri ha già fatto registrare un vero successo, nonchè l’introduzione del servizio di citybus e taxibus in alcuni centri urbani.

  • Mostra fotografica “Nella pietra – Im Stein”

    Inaugurazione della mostra fotografica “Nella pietra – Im Stein. Paesaggi con montagne e pareti rocciose del Tirolo”, presso il Museo minerario nel Granaio a Cadipietra in Valle Aurina, giovedì 12 gennaio, ore 19,30.

  • Formazione individuale del lavoratore: la Provincia finanzia domande specifiche

    Per sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento di persone occupate o in stato di disoccupazione, la Provincia concede contributi in base a domanda individuale e specifici progetti formativi. "Si vogliono valorizzare le singole capacità attraverso percorsi differenziati", sottolinea l’assessora provinciale alla Formazione professionale italiana Luisa Gnecchi.

  • Contributi della Provincia per attività culturali e museali

    Le domande devono pervenire entro il 31 gennaio 2006.