News

  • Lavori nella galleria del Virgolo

    Causa lavori di manutenzione, la galleria del Virgolo a Bolzano resta aperta solo al traffico in direzione nord nelle ore notturne, tra le 22 e le 6, da mercoledì 18 a venerdì 20 gennaio. Il traffico in direzione sud, sempre nelle ore notturne, viene deviato su viale Trento.

  • Nuovo ponte tra Gargazzone e Postal

    Sono iniziati oggi (lunedì 16) i lavori di demolizione e rifacimento del ponte sulla Statale 38 tra Postal e Gargazzone. Sono previsti 4 mesi di lavoro.

  • Telegramma di cordoglio di Durnwalder alla vicepresidente tirolese Zanon

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inviato un messaggio di cordoglio alla vicepresidente del Tirolo, Elisabeth Zanon, per la scomparsa del padre, l’ex assessore tirolese Fridolin Zanon.

  • Film in spagnolo giovedì 19 al Centro Multilingue Bolzano e in francese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 19 gennaio 2006, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in spagnolo „Buñel y la mesa del rey Salomón" di Carlos Saura. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua francese "Tais-toi" di Francis Veber. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Berger incontra il ministro del Baden-Württemberg: interessi comuni nella viticoltura

    L’assessore Berger e il ministro Hauk

    Rielaborare il regolamento europeo del mercato vinicolo e armonizzare le prescrizioni in materia di sostanze da impiegare in frutticoltura: sono due esigenze comuni dell’Alto Adige e del Baden-Württemberg, che l’assessore provinciale Hans Berger ha approfondito con il ministro del Land tedesco Peter Hauk.

  • Mostra a Cadipietra: “Nella pietra: paesaggi con montagne e pareti rocciose del Tirolo”.

    Dal 12 gennaio al 28 febbraio nel Museo Minerario nel Granaio a Cadipietra in Valle Aurina

  • Visita del Ministro alla salute, Francesco Storace, agli ospedali di Bolzano e Merano

    Visita del Ministro Storace Foto: USP/Pertl

    Nel corso della visita del Ministro alla salute Francesco Storace a Bolzano, il Ministro, accompagnato dall’Assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner si è recato a visitare gli ospedali di Bolzano e Merano. Presso l’Ospedale di Bolzano, dopo una breve riunione con l’Assessore provinciale alla sanità ed i vertici aziendali, il Ministro ha visitato i reparti di oncologia, diabetologia, ingegneria clinica, neurochirurgia e radiologia, reparti all’avanguardia e che erogano prestazioni di di alto livello.

  • Partito il primo corso in italiano per cronisti di paese: 16 i partecipanti

    È iniziato oggi (venerdì 13) a Termeno, su iniziativa dell’Archivio provinciale, il primo corso di formazione in lingua italiana per cronisti di paese. Gli iscritti sono 16, provenienti da Bolzano e dalla Bassa Atesina. L’attività dei cronisti di paese, di tradizione tedesca, contribuisce a documentare la storia contemporanea delle piccole comunità.

  • Widmann e le carenze nel trasporto ferroviario: "Nuovo contratto con Trenitalia con standard qualitativi e sanzioni"

    Sulle ripetute lamentele degli utenti della ferrovia in merito a carenze del servizio offerto interviene l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann: "Siamo consapevoli dei problemi: attualmente la Provincia non ha la possibilità di risolverli direttamente, ma nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia le cose cambieranno: verranno definiti gli standard di qualità e le sanzioni previste nei casi questi non saranno rispettati", precisa Widmann.

  • Studio dell’ASTAT su stili di vita e valori della famiglia altoatesina

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sta per avviare, su incarico della Giunta provinciale, uno studio approfondito sulla condizione della famiglia in Alto Adige e su alcune tematiche di particolare interesse che spaziano dalla situazione del mercato degli alloggi, alla violenza domestica, dall’atteggiamento della popolazione nei confronti dell’alcolismo e sulla religiosità delle famiglie.