News

  • Costruzione e manutenzione strade: esperti internazionali a confronto

    Nell’ambito della fiera Viatec, l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici discuterà da domani (mercoledì 8) e per due giorni con gli esperti, in un congresso scientifico internazionale, delle tematiche riguardanti la costruzione delle strade e la loro manutenzione per garantire sempre più sicurezza proprio nelle zone alpine.

  • Lavori per la nuova galleria in val d'Ega

    Conclusi gli interventi di messa in sicurezza dell’area interessata, stanno per partire i lavori di costruzione del secondo lotto del progetto di adeguamento della Statale della val d’Ega. I lavori prevedono tra l’altro la costruzione di un nuovo tunnel e di due ponti.

  • L'ora delle favole al Museo

    Museo di Scienze Naturali, sabato 11 febbraio, dalle ore 14,30 alle 17,00

  • Mercato dell'usato online "Trend BZ": ass. Laimer premia la 1000. inserzione

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, oggi lunedì 6 febbraio 2006, ha premiato l’autrice della millesima inserzione del mercato dell’usato online "Trend BZ". Alla signora premiata, Paola Sabate, originaria dell’Argentina e attualmente residente a Bolzano, è stata consegnata una fotocamera digitale.

  • Collezione del Museo Käthe Kollwitz in Alto Adige

    Presto anche l’Alto Adige ospiterà una mostra di Käthe Kollwitz, una delle principali artiste del Novecento europeo: con questa assicurazione è rientrata da Colonia l’assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • Le decisioni della Giunta provinciale del 6 febbraio 2006

    Numerose le decisioni adottate oggi, lunedì 6 febbraio 2006, dalla Giunta provinciale altoatesina. Dalle nomine per il Comitato del parco nazionale dello Stelvio all’introduzione dell’insegnamento dell’inglese alle elementari, dal Piano per l’assistenza scolastica al Programma strade 2006, dall’introduzione della figura del garante dei minorenni all’approvazione della prima grande derivazione idroelettrica, fino alla nomina della commissione per la contrattazione collettiva dell’area medica.

  • Seminari sull'eliminazione delle barriere architettoniche

    Per fornire tutte le informazioni necessarie sul regolamento concernente l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap e invalidi civili offre agli interessati la possibilità di partecipare a quattro specifici seminari a Brunico, Bolzano, Bressanone e Merano.

  • Cooperative e benefici fiscali: diventa operativa la riforma del diritto societario

    La riforma del diritto societario ha introdotto la distinzione tra cooperative a mutualità prevalente e a mutualità non prevalente, riservando solo alle prime il godimento della maggior parte delle agevolazioni fiscali previste. Trascorsi due anni dalla riforma, tale distinzione diventa pienamente operativa. “Circa il 15-20% delle cooperative altoatesine - dice l’assessora provinciale Luisa Gnecchi - transiterà nel 2006 al regime della mutualità non prevalente." La Provincia fornisce le informazioni del caso ai soggetti interessati.

  • Protezione civile: da Durnwalder con la Coppa delle Regioni

    sci

    Si sono meritati i complimenti del presidente della Provincia Luis Durnwalder gli atleti della squadra altoatesina che ai IV Campionati nazionali di sci della protezione civile hanno conquistato la Coppa delle Regioni: oggi (lunedì 6) a Bolzano Durnwalder ha accolto la squadra altoatesina e il trofeo.

  • Nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

    Animazione con anziani, esperienze in musica, primo soccorso con adulti, cure palliative: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da marzo 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.