News

  • L’assessore Saurer giovedì 6 aprile sarà a Bruxelles

    L’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, giovedì incontrerà a Bruxelles il Commissario europeo all’istruzione, Ján Figel.

  • Kasslatter Mur al vertice di Graz per parlare di giovani e razzismo

    Anche l’assessora provinciale Sabina Kasslattter Mur parteciperà al vertice dei responsabili dele politiche giovanili dei Länder austriaci in programma da domani (mercoledì 5) a Graz in Stiria. Tra le tematiche trattate figurano l’integrazione e il lavoro con i giovani ma anche le misure per combattere le forme di razzismo.

  • Circonvallazione Ora: l'appalto non prima di maggio

    I lavori per la costruzione della circonvallazione di Ora saranno appaltati non prima di maggio. Poichè l’offerta più favorevole, tra le cinque ammesse nel quadro di un bando di gara europeo, è stata ritenuta troppo ribassata, il competente Ufficio provinciale Appalti ha deciso oggi (martedì 4) di richiedere una più dettagliata analisi dei prezzi e una loro giustificazione.

  • "Hallo auto": successo del progetto di educazione stradale per i ragazzi

    Si avvia alla conclusione registrando un notevole successo il programma di educazione stradale "Hallo Auto" promosso dall’ACI e dall’Assessorato provinciale alla scuola italiana e che ha visto finora coinvolti oltre 200 alunni delle terze classi elementari delle scuole italiane. Uno degli ultimi appuntamenti con le esercitazioni e i lavori di gruppo si è tenuto oggi (martedì 4) nella sede di vigili del fuoco a Bolzano, presente l’assessora Luisa Gnecchi.

  • Sono 40 le aziende che prendono parte al concorso “Impresa pro famiglia 2006”

    Sono ben 40 le imprese che prendono parte all’edizione 2006 del concorso promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Con il concorso "Impresa pro famiglia 2006" la Provincia intende individuare e premiare le imprese altoatesine che maggiormente si impegnano in favore delle famiglie consentendo loro di conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari.

  • Cunicolo pilota del BBT: colloquio sull'occupazione dei terreni

    Sono in corso i preparativi per la costruzione del primo tratto del cunicolo esplorativo per il tunnel di base del Brennero, dopo che ieri (lunedì 3) la Giunta provinciale ha dato l’ok alla specifica intesa. Oggi (martedì 4) si è tenuto a Bolzano un incontro tra esperti del settore legale e ambientale della Provincia e i tecnici della società BBT SE per fare il punto sulle superfici interessate alla costruzione del cunicolo e sulle conseguenti occupazioni di terreno.

  • Grande successo del corso per cronisti

    Italienischer Chronistenlehrgang

    All’iniziativa, proposta per la prima volta in lingua italiana dall’Archivio provinciale, hanno partecipato 16 altoatesini interessati a ripercorrere e tenere viva la storia dei loro paesi. “Con questo corso”, spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, “abbiamo fornito a questi appassionati di storia locale gli strumenti adatti per documentarla e raccontarla. La storia del proprio paese o quartiere è una parte importante dell’identità dei cittadini”.

  • Porte aperte all’atletica (sabato 8 aprile)

    Manifestazione sportiva organizzativa dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Premiate le classi vincitrici di “Carta riciclata”

    Insieme al direttore dell’APPA Minach ed al direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Angelucci, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer ha premiato oggi a Bolzano le classi vincitrici del concorso “Carta riciclata nelle scuole”, ringraziando tutti i 500 partecipanti ed i loro insegnanti per la sensibilità dimostrata. Belle e molto creative tutte le opere realizzate dagli studenti di elementari e medie della provincia, raccolte in un’apposita pubblicazione.

  • Nominata la commissione per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina

    Su proposta dell’assessore provinciale alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner, la Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha nominato i nuovi componenti della commissione per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina, chiamata ad esaminare la preparazione linguistica del personale insegnante. Presidente è l’ispettore scolastico Lois Ellecosta.