News

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    È proseguita oggi in Giunta provinciale la discussione sulla legge urbanistica: tema del giorno l’attività edilizia nel verde agricolo per la quale – così Durnwalder – si intende individuare una regolamentazione molto restrittiva. Tra gli altri argomenti trattati, il bilancio di assestamento, la situazione della “Speedline” di Bolzano, la costruzione del nuovo forno inceneritore a Bolzano Sud e la sistemazione della strada per Fié.

  • Più sicuri due corsi d'acqua in val Pusteria

    Iniziano a metà maggio i lavori dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est su due torrenti in val Pusteria: si tratta del rio Santo Stefano nel comune di San Lorenzo e del rio Sorafurcia nel comune di Valdaora.

  • Nuove direttive per la progettazione e la costruzione di strade

    Tra pochi mesi, dopo l’approvazione della Corte dei conti e la pubblicazione sul Bollettino ufficiale, la progettazione e la costruzione di strade in Alto Adige dovranno seguire nuove direttive. La Giunta provinciale ha approvato le norme aggiornate e presentate dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner: "Ci siamo attenuti alle prescrizioni europee in materia ma abbiamo tenuto conto delle particolarità orografiche della zona alpina, legate ai dislivelli, alla limitata disponibilità di spazio, all’alto numero di corsi d’acqua e alle forti precipitazioni", spiega l’assessore Mussner Mussner.

  • Le domande per l’utilizzo delle strutture sportive lungo il Talvera possono essere presentate entro il 30 giugno

    Domande di utilizzo degli impianti sportivi presso la zona sportiva scolastica Talvera, via Cadorna 27 a Bolzano per l’anno scolastico 2006-2007.

  • "Mercato del lavoro news" sugli extracomunitari con occupazione dipendente

    Nel 2005 il numero dei cittadini extracomunitari con occupazione dipendente si è stabilizzato, aumentando del 3%: è uno dei dati che emerge dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", curato dall’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Film in inglese giovedì 11 maggio al Centro multilingue Bolzano

    Giovedì, 11 maggio, con inizio alle 18, al Centro multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale inglese con sottotitoli in inglese "Touch of evil" di Orson Welles. L’ingresso alla proiezione è libero per i tesserati.

  • “Museo in movimento. Il fascino dei meccanismi di carta” al Museo minerario di Cadipietra

    È stata inaugurata oggi (5 maggio) presso il Museo minerario nel granaio a Cadipietra in Valle Aurina l’esposizione “Museo in movimento. Il fascino dei meccanismi di carta” curata da Walter Ruffler.

  • L'ass. Kasslatter Mur incontra la ministra della Cultura dei Paesi Baschi

    L’assessora provinciale alla Cultura ha incontrato oggi, nell’ambito di un viaggio di studio nei Paesi Baschi, la ministra della Cultura della Comunità autonoma dei Paesi Baschi, Mjiren Azkarate Villar. Nel corso del colloquio, al quale hanno partecipato anche gli assessori alla Cultura ladina, Florian Mussner, ed all’Artigianato, Industria, Commercio e Finanze, Wener Frick, sono stati discussi temi relativi alla cultura, ma non solo.

  • Areale ferroviario di Bolzano: accordo vicino sulla stazione

    È vicino l’accordo sullo spostamento della stazione ferroviaria di Bolzano, passo fondamentale per la trasformazione dell’intero areale: ne hanno discusso oggi (venerdì 5) a Salisburgo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ad di RFI Mauro Moretti.

  • Bando di concorso per l’Istituto pedagogico italiano

    L’Istituto pedagogico in lingua italiana comunica che dal 2 maggio 2006 è affisso all’albo dell’Intendenza Scolastica italiana il bando per il procedimento di selezione per l’assegnazione di personale docente e/o dirigente comandato presso l’Intendenza stessa.