News

  • Incontro Durnwalder-Amato: verso soluzioni per polizia e porto d'armi

    Disponibilità a cercare soluzioni rapide, anche con carattere transitorio, per risolvere alcune questioni urgenti come la garanzia del servizio bilingue nei rapporti con le Forze dell’ordine, il mantenimento della Scuola di polizia di Bolzano o comunque un suo adeguato utilizzo in futuro, il porto d’armi per gli ex obiettori di coscienza: è quanto il ministro degli Interni Giuliano Amato ha assicurato al presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro svoltosi oggi (27 settembre) a Roma.

  • Altri progetti accolti dalla II Commissione paesaggio

    La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio enlle sue ultime sedute ha esaminato ed accolto progetti per collegamenti viari di alcuni masi e malghe nel comune di Lasa ed in quello di Selva dei Molini, per lo spostamento di linee elettriche nei comuni di Dobbiaco e Bressanone e sull’Alpe di Siusi, nonchè per la posa di canali della rete idrica e per lo smaltimento delle acque nel comune di Prato allo Stelvio.

  • Pagamento della quota annuale della pensione regionale per casalinghe

    L’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali ricorda che il 30 settembre 2006 scade il termine per il pagamento della quota annuale 2006 per la pensione regionale di vecchiaia, meglio conosciuta come pensione per le persone casalinghe.

  • Catasto e libro fondiario, più accessibilità e maggiore trasparenza

    Avere un quadro preciso della propria situazione patrimoniale contattando gli uffici competenti, o semplicemente tramite internet. Questo lo scopo del progetto portato avanti negli ultimi dieci mesi dall’amministrazioe provinciale, che punta da un lato a migliorare lo scambio di informazioni tra l’ufficio catasto e il libro fondiario, e dall’altro a rendere più agevole l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini.

  • Interventi lungo piste da sci al vaglio della II Commissione paesaggio

    Nelle sue ultime sedute la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito a progetti per lavori lungo piste da sci in Val Passiria, in val Sarentino e all’ Alpe di Siusi.

  • Corso di formazione obbligatorio per esercenti le attività di tatuaggio e di piercing

    L’Ufficio formazione del personale sanitario informa che sono ancora aperti i termini per l’iscrizione al "Corso di formazione per esercenti le attività di tatuaggio e piercing”. La conclusione positiva del corso è presupposto indispensabile per ricevere l’autorizzazione per l’esercizio, anche temporaneo, delle attività di tatuaggio e piercing.

  • 180 alunni sullo Sciliar alla scoperta della natura

    Lezione all’aperto ieri (26 settembre) per 180 scolari della prima e seconda media di Castelrotto. Siusi e Fiè. Nell’ambito del progetto "Habitat Sciliar/Schlern" i ragazzi e i loro insegnanti hanno esplorato il mondo delle piante e degli animali attorno al laghetto di Fiè e a Bagni di Ratzes.

  • Assegnati i lavori per la zona produttiva "Sandhof" a Sinigo

    I lavori di urbanizzazione primaria per la nuova zona produttiva di interesse provinciale "Sandhof" a Sinigo potranno essere avviati a breve. Il relativo incarico è stato assegnato oggi (martedì 26 settembre) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Sale per le strade altoatesine

    Il Servizio strade della Provincia si prepara per l’inverno; presso l’Ufficio appalti oggi (martedì 26 settembre) è stato assegnato un incarico nell’ambito della fornitura di sale nel periodo ottobre 2006 e settembre 2008.

  • 27 settembre 2006: Giornata mondiale del Turismo - ASTAT

    In occasione della 27a Giornata mondiale del Turismo incentrata sul tema "Turismo è ricchezza" l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sullo sviluppo del settore negli ultimi 50 anni e sui motivi che spingono i turisti a visitare l’Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i dati sui flussi turistici registrati nel periodo luglio-agosto 2006, durante il quale si è verificata una diminuzione dello 0,5% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.