News

  • Acquisti a rate in provincia di Bolzano - 2006 - ASTAT

    Maggiore propensione all’acquisto a rate di beni e servizi nei comuni urbani Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 risultano, nella classifica degli acquisti a rate, al primo posto i veicoli - autovettura, moto, motociclo - con un 7,3% di famiglie, seguono gli elettrodomestici e i mobili, con un 2,5%, al terzo posto l’acquisto rateizzato di personal computer, televisori, cellulari - vale a dire apparecchi high-tech - (1,9%), a cui si accodano, con pari grado, le vacanze (0,2%) e le spese sanitarie (0,2%). Distinguendo per lingua di compilazione del questionario, il 19,1% delle famiglie italiane contro il 7,0% delle famiglie tedesche sta effettuando pagamenti rateali.

  • Ottimo bilancio per la lunga notte dei Musei

    La prima edizione de “La lunga notte dei Musei”, tenutasi sabato 7 ottobre, ha fatto registrare un successo di pubblico e di partecipazione nelle 24 strutture museali altoatesine che hanno preso parte all’iniziativa.

  • Cultura indiana spiegata ai giovani di Bressanone

    Una docente di hindi e una studentessa di scuola superiore di Bressanone illustreranno ai giovani dell’IPSCT Falcone e Borsellino/ Liceo Classico Dante Alighieri i fondamenti della civilità indiana. L’incontro, promosso da biblioteca scolastica e commissiuone intercultura, è in programma venerdì 13.

  • Lavoro: in calo le nuove iscrizioni tra i disoccupati

    È in calo il dato delle nuove iscrizioni a settembre presso i Centri di mediazione lavoro: è quanto emerge dall’ultima edizione di "Mercato del lavoro news", l’osservatorio provilegiato curato dalla Ripartizione provinciale Lavoro. I nuovi disoccupati sono circa 900.

  • Riprendono gli appuntamenti di Mini Med a Bolzano (lunedì 16 ottobre)

    Più di 13.000 persone hanno assistito alle edizioni precedenti di Mini Med cogliendo questa preziosa occasione per informarsi sulle novità e gli aspetti più salienti della medicina contemporanea. Lunedì 16 ottobre riprende il ciclo Mini Med con una conferenza sui segreti del cervello umano. L’appuntamento è alle ore 20,00 alla Casa della Cultura di Bolzano, l’ingresso è gratuito.

  • Pubblicazione della nuova legge che riforma il servizio sanitario

    Viene pubblicata domani (martedì 10) sul supplemento del Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale sul riordino del servizio sanitario provinciale. Entra in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione.

  • e-Learning: l'Alto Adige alla Conferenza internazionale Ilias a Göttingen

    Nuove vie nel sistema di e-Learning, nuovi sviluppi e trends sono stati al centro della V Conferenza internazionale della piattaforma Ilias a Göttingen in Germania. "Ilias" è stata sviluppata dall’Università di Colonia e attivata in Alto Adige nel quadro del progetto di e-Learning "Copernicus". Nel 2007 sarà Bolzano ad ospitare la Conferenza internazionale.

  • Successo della prima edizione della giornata "La Salute in cammino"

    La passeggiata intorno ai Laghi di Monticolo, organizzata oggi (domenica 8 ottobre) dalla Fondazione Vital e sostenuta dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, ha registrato un notevole afflusso di pubblico e gli stand delle 20 associazioni che hanno aderito all’iniziativa hanno svolto un’intensa attività di sensibilizzazione sui temi dell’attività fisica e della corretta alimentazione, intesi come elementi fondamentali della prevenzione delle malattie.Presenti, oltre all’assessore alla sanità ed alel politiche sociali, Richard Theiner, il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti, il presidente della Fondazione Vital, Florian Zerzer, ed il sindaco di Appiano, Franz Lintner.

  • Frick: "La Finanziaria danneggia le piccole e medie imprese"

    "La Finanziaria 2007 peserà non poco sull’economia altoatesina, in maniera particolare sulle 39mila piccole e medie imprese che rappresentano l’asse portante della nostra struttura produttiva". Ne è convinto l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick, che ha espresso il proprio parere negativo in merito alla legge in una lettera inviata ai ministri Pierluigi Bersani e Tommaso Padoa-Schioppa.

  • Raggiunto un compromesso riguardo alle ore di 50 e di 60 minuti per il personale insegnante

    È stato firmato questa mattina il contratto integrativo transitorio per il personale docente ed educativo delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado della Provincia in materia di orario di lavoro.