News

  • L'Alto Adige mette al bando gli ogm, dal consiglio provinciale il via libera alla legge

    La Provincia di Bolzano, almeno per il momento, resterà una zona libera da organismi geneticamente modificati. Lo ha stabilito quest’oggi (mercoledì 8) il consiglio provinciale, approvando una proposta di legge presentata dall’assessore all’agricoltura Hans Berger. "Si tratta di un provvedimento pensato nell’interesse dell’agricoltura e dei consumatori", ha commentato Berger dopo il via libera del consiglio.

  • Frutticoltura, a Bolzano incontro tra gli istituti di ricerca di 22 paesi

    Nell’ambito della fiera Interpoma, che si svolgerà a Bolzano dal 9 all’11 novembre, avrà luogo l’assemblea annuale dell’Eufrin. Lo European Fruit Research Instituts Network è una rete di istituti di ricerca sulla frutticoltura attivi in 22 paesi europei. L’Alto Adige è rappresentato nel comitato direttivo da Josef Dalla Via e Angelo Zanella.

  • Progetti accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 7 novembre, ha esaminato ed accolto una serie di progetti. Fra questi quello per la predisposizione di una discarica per il materiale proveniente dallo scavo connesso con la costruzione del tunnel sulla strada per la val d’Ega e quello per la sistemazione della statale della Val Gardena in località Laion/Novale.

  • Nuove linee guida per le opere edili antisismiche

    La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha dato il via libera alle nuove linee guida in tema di opere edili antisismiche. La normativa verrà applicata alle nuove costruzioni classificate come "strategiche" o "rilevanti", e a nove comuni della Val Venosta, per i quali è previsto un più elevato livello di sicurezza statica.

  • Lo stato dei terreni agricoli altoatesini in un volume. Domani la presentazione

    INVITO - Domani, giovedì 9 novembre 2006, alle ore 12.30 presso lo stand del Centro sperimentazione Laimburg all’Interpoma in Fiera a Bolzano, saranno presentati gli esiti delle indagini condotte negli ultimi anni dagli esperti del Centro sperimentazione Laimburg per conoscere lo stato dei terreni agricoli in provincia di Bolzano. I dati rilevati sono contenuti nel nuovo numero del "Laimburg Journal", sottoforma di volume monotematico.

  • Rilevamento e gestione dell'informazione territoriale e ambientale, a Bolzano un congresso nazionale

    I massimi esperti italiani nel campo del rilevamento, della gestsione e della rappresentazione dell’informazione territoriale e ambientale, si ritroveranno a Bolzano. La settimana prossima è infatti in programma la decima conferenza nazionale della Federazione Asita. Nel capoluogo sono attesi 1.500 partecipanti.

  • Conferenza stampa: "Percorso nascita in Alto Adige“ (venerdì 10 novembre)

    Un’iniziativa dell’Osservatorio epidemiologico provinciale e dell’Ufficio provinciale igiene e salute pubblica.

  • Celebrazioni del 1809, Durnwalder e Kasslatter Mur in visita ad Innsbruck

    I preparativi per la celebrazione dei duececento anni dall’insurrezione popolare tirolese contro i franco-bavaresi sono già in corso, sia in Alto Adige, sia nel Tirolo del Nord. Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur hanno incontrato ad Innsbruck i loro omologhi nord-tirolesi Herwig Van Staa ed Erwin Koler.

  • “Software Libero e Formati Liberi”, convegno alla LUB (10 – 11 novembre)

    10 - 11 novembre 2006 Libera Università di Bolzano

  • Fiori e piante del Sudafrica (10 novembre)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali, venerdì 10 novembre, ore 18,00.