News

  • Università di Bolzano, il terzo e ultimo lotto sarà terminato nel 2009

    Continua a crescere l’Università di Bolzano. Attualmente sono infatti in corso i lavori del terzo e ultimo lotto, che prevedono la ristrutturazione dell’ex tratto classi all’angolo tra via Ospedale e via Cassa di Risparmio, dove troverà posto il rettorato, e la nuova costruzione di un edificio su via Ospedale, che diventerà la sede della Facoltà di arte e design. Oggi (giovedì 25 gennaio), l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo, assicurando che tutti i lavori saranno terminati entro il 2009.

  • Tasse automobilistiche 2007: delucidazioni sulle novità introdotte dalla Finanziaria

    INVITO - Giovedì 1. febbraio 2007, alle ore 10.30, nella Sala Stampa, al pianterreno di Palazzo Widmann, l’assessore provinciale alle finanze, Werner Frick, presenterà le novità relative alle tasse automobilistiche introdotte con la legge Finanziaria statale.

  • Presentazione di 50 nuovi autobus Euro 5

    Il servizio di trasporto pubblico in Alto Adige va sempre più in direzione del rispetto ambientale. Lunedì 29 gennaio gli assessori provinciali Thomas Widmann e Richard Theiner presenteranno i 50 nuovi autobus Euro 5 acquistati dalla Provincia.

  • Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

    Tra i progetti esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella sua ultima seduta, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, vi sono alcuni progetti presentati da amministrazioni comunali, in particolare da quella di Marebbe, Lana e Fié.

  • Durnwalder incontra il nuovo Direttore dell'ORF Tirol: informazione transfrontaliera

    Le varie forme di collaborazione nell’informazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo sono state approfondite oggi (25 gennaio) a Bolzano nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Kurt Rammerstorfer, dal 1° gennaio nuovo direttore dell’ORF Tirol.

  • Anche nel 2007 contributi per la rottamazione di motorini

    Anche quest’anno la Giunta provinciale ha previsto la concessione di contributi per la rottamazione di motocicli e ciclomotori a due tempi. "Con questa misura puntiamo all’eliminazione graduale dal circuito del traffico di motocicli particolarmente inquinanti e pericolosi per l’ambiente", afferma l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Accesso alle facoltà di medicina in Austria: procedura e iscrizioni

    Anche quest’anno gli studenti che intendono accedere ai corsi di medicina e odontoiatria delle università in Austria (Innsbruck, Graz e Vienna) devono superare un test attitudinale, che si svolgerà in luglio. Le iscrizioni si aprono già a febbraio.

  • CasaClima a prezzi contenuti: presentazione il 27 gennaio alla "Klimahouse 07"

    INVITO - Sabato 27 gennaio 2007, alle ore 14.00, all’ingresso della Fiera, in piazza Fiera 1 a Bolzano Sud, l’assessore provinciale Michl Laimer nell’ambito dell’esposizione fieristica "Klimahouse 07" presenterà il primo modello di CasaClima realizzato con tipologie costruttive vantaggiose dal punto di vista dei costi. Il progetto è stato sviluppato dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con il Land tedesco della Bassa Sassonia.

  • L'archivio Steinkeller donato alla Provincia

    Landesarchivar Josef Nössing mit Stefano Consolati sowie den beiden Nachfahrinnen von Julius Steinkeller, Doris Pizzecco Manfrini und Utta Steinkeller Brugger (v.l.n.r.).

    L’Archivio provinciale di Bolzano, da ieri (mercoledì 24 gennaio), si è arricchito di un’ulteriore fondo. Si tratta di documenti, lettere, atti ufficiali e foto della famiglia Steinkeller, proprietaria del maso Mauracher di Bolzano.

  • Sms divieti, oltre 4mila gli altoatesini iscritti al servizio

    Prosegue il grande successo del servizio "sms divieti di circolazione“, che consente di ricevere direttamente sul proprio telefono cellulare le informazioni circa l’entrata in vigore o la revoca dei divieti di circolazione. Dall’entrata in vigore del servizio (martedì 2 gennaio) sono stati infatti già oltre 4mila gli altoatesini che hanno deciso di sfruttare l’opportunità offerta dall’Agenzia provinciale per l’ambiente.