News

  • Nuovo autobus a idrogeno: presentazione con Widmann e Laimer

    Dopo gli autobus a metano e gli autobus Euro 5 la Provincia compie un altro passo verso la modernizzazione del servizio di trasporto pubblico e la tutela dell’ambiente. Gli assessori Thomas Widmann e Michl Laimer presentano martedì 27 febbraio un nuovo autobus a idrogeno.

  • Sopralluogo di Mussner al cantiere di asilo e liceo a Bressanone

    Il punto della situazione dei lavori di costruzione del liceo pedagogico "Josef Gasser“ e dell’annessa scuola materna a Bressanone, in zona Tiniga-Rosslauf, verrà fatto dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner nel sopralluogo di venerdì 2 marzo.

  • Frecce e fisica: conferenza il 1° marzo al Museo archeologico provinciale

    Ad un aspetto singolare, quello dell’efficacia balistica della freccia preistorica, è dedicata la conferenza in programma giovedì 1° marzo al Museo archeologico provinciale a Bolzano. L’incontro rientra nelle iniziative collaterali della mostra "Arco & frecce nell’Età della pietra."

  • Presentazione delle domande di contributi nel settore sociale

    Per gli enti pubblici e privati senza fine di lucro, operanti nel settore sociale in Alto Adige, scade il prossimo 28 febbraio il termine per la presentazione delle domande di contributo nel settore sociale per il 2007. Per le cooperative e per gli enti pubblici che abbiano affidato servizi a cooperative sociali il termine ultimo è il 2 maggio.

  • Cooperazione internazionale: da lunedì Durnwalder in Angola e Etiopia

    Il presidente Luis Durnwalder rinnova il suo impegno annuale di osservare da vicini alcuni progetti che la Provincia di Bolzano ha avviato nel quadro della cooperazione internazionale: lunedì 26 febbraio Durnwalder parte per un viaggio di dieci giorni che lo porta in Angola e in Etiopia.

  • Prospettive di lavoro in Alto Adige per i laureati: presentazione dello studio

    Quali prospettive di lavoro si aprono in Alto Adige per i laureati? Al tema risponde la ricerca che ha analizzato i motivi della fuga di cervelli dall’ambito locale. I risultati saranno presentati nel convegno in programma venerdì 2 marzo a Bolzano.

  • A Vipiteno la sesta serata informativa su “Alcol e guida”

    Prosegue il ciclo di serate informative su “Alcol e guida” organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità e alle politiche sociali che si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione riguardo ai rischi dell’abuso di alcol. Il prossimo appuntamento è in programma martedì 27 febbraio a Vipiteno.

  • Scuola: convegno della Consulta provinciale dei genitori

    La Consulta provinciale dei genitori ha organizzato il tradizionale convegno di inizio anno dedicato ad apprendimento, educazione e valutazione. L’appuntamento è fissato per sabato 3 marzo a Bolzano.

  • Brunico, sopralluogo di Mussner nei cantieri di due istituti superiori

    Nel corso della sua visita a Brunico, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, oltre il cantiere dell’Università (vedi comunicato n. 933) ha effettuato due sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di altrettanti istituti superiori in lingua tedesca: si tratta della scuola professionale provinciale, e del liceo pedagogico.

  • Importanti ritrovamenti archeologici a Brunico

    Una pittura gotica a finti conci, superfici intonacate tardogotiche nelle volte a crociera, un affresco araldico barocco, quattro soffitti a stucco con intonaco liscio barocco, una colonna in granito integrata nella muratura, medaglioni dipinti sulla facciata prospiciente la via Centrale e un pozzo interrato: queste le più importanti scoperte di storia edilizia venute alla luce nel corso dei lavori di ristrutturazione dell’ex edificio dei ministeriali in via Centrale 63 a Brunico, la cosiddetta "vecchia magistratura".