News

  • Sarà rifatto ex novo il pontile del Lido al lago di Caldaro

    Il nuovo pontile al Lido del Lago di Caldaro, nuove strade forestali in Val Venosta, ed un deposito ghiaia a Selva Gardena sono fra i punti trattati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 13 marzo.

  • Presentati due concorsi artistici indetti dal Museum Ladin di San Martino in Badia

    Il presidente dei Musei provinciali, Bruno Hosp, e gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur, hanno presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i due concorsi artistici indetti dal Museum Ladin Castel de Tor di San Martino in Badia. Presenti alla conferenza stampa anche l’artista Richard Agreiter, il vicepresidente dei Musei provinciali, Heinrich Huber, ed il direttore del Museum Ladin, Stefan Planker.

  • Olimpiade del bosco alla scuola professionale di Teodone

    Precisione nel taglio e capacità di potare i rami: sono due delle singolari discipline dell’Olimpiade del bosco, in programma martedì 20 marzo alla scuola professionale per l’agricoltura di Teodone di Brunico. Si tratta della seconda edizione della manifestazione promossa da Alpe Adria.

  • Nuove rette mensili per le scuole materne provinciali

    Nell’anno scolastico 2007/2008, le rette mensili delle scuole materne provinciali potranno raggiungere un massimo di 102 euro. La decisione è stata presa lunedì scorso dalla giunta provinciale.

  • Inaugurazione della nuova torre della Protezione civile a Bolzano

    La nuova torre della Protezione civile provinciale, in viale Druso a Bolzano, viene ufficialmente inaugurata mercoledì 21 marzo. Nella struttura sono garantiti il servizio del corpo permanente dei vigili del fuoco e della protezione civile, della Centrale provinciale Emergenza e della Centrale Viabilità.

  • Oggi e domani chiusi gli uffici della Ripartizione turismo

    Oggi, giovedì 14 marzo, e domani, gli uffici della Ripartizione provinciale turismo resteranno chiusi al pubblico. Tutti i dipendenti sono infatti impegnati in una due giorni di aggiornamento.

  • Ulteriori incarichi per gli arredi della scuola professionale di via Roma a Bolzano

    Procede l’allestimento del nuovo edificio della scuola profesisonale per l’artigianato e l’industria in lingua tedesca di via Roma a Bolzano. Ieri (martedì 13 marzo) presso l’Ufficio appalti a bolzano sono stati assegnati altri due incarichi a tal fine.

  • Durnwalder a Vienna 4/: incontro con il cancelliere Gusenbauer

    Soddisfazione per l’attuazione degli accordi raggiunti negli anni, volontà di proseguire sulla strada che sinora ha assicurato ottimi risultati alla questione altoatesina, necessaria cautela riguardo all’inserimento nella Costituzione della clausola di tutela sull’Alto Adige: è quanto ha sottolineato tra l’altro il cancelliere austriaco Alfred Gusenbauer nell’incontro di Vienna il presidente Durnwalder. "Con il nuovo governo austriaco la continuità è garantita", ha detto Durnwalder al termine del cordiale colloquio.

  • Scopazzi del melo: 4.200 denunce nel 2006 in Alto Adige

    Martedì 13 marzo 2007 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Ora si svolto un convegno specialistico incentrato sulla problematica degli scopazzi del melo, un fitoplasma trasmesso da minuscoli insetti. Il congresso è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Oltre 150 i partecipanti da Alto Adige e Trentino.

  • Senso unico alternato sulla statale delle Palade dal 15 al 23 marzo

    Tra il 15 ed il 23 marzo 2007 la strada statale delle Palade sarà percorribile a senso unico alternato durante le ore del giorno per consentire la pulizia dei versanti per la messa in sicurezza dalla caduta di pietrisco. Possibili chiusure temporanee della strada.