News

  • Il 19 aprile cinema in spagnolo al Centro Multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca Multingue Merano

    Giovedì prossimo, 19 aprile 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in lingua spagnola "Historias mínimas" di Carlos Sorín e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua inglese "The Third Man" di Carol Reed. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • “NaturParkKids”: il mondo dei parchi naturali per i bambini (23 aprile)

    Conferenza stampa della Ripartizione natura e paesaggio

  • Durnwalder scopre la pietra dedicata al 1957 a Castel Firmiano

    Con una semplice cerimonia il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha scoperto oggi (13 aprile) la pietra che, davanti alla torre bianca, vuole commemorare il 1957 a Castel Firmiano e in particolare il passo di avvio verso l’autonomia dell’Alto Adige. "Quel Los von Trient non era contro i trentini - ha sottolineato Durnwalder - ma per una autonomia adeguata alla specialità e alle particolarità dell’Alto Adige e della sua popolazione."

  • Gnecchi a Roma: “Garantire i contributi anche per i diversamente abili”

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi ha partecipato a Roma al coordinamento nazionale degli assessori regionali al lavoro. Al centro delle discussioni la legge sull’inserimento lavorativo mirato delle persone disabili o con difficoltà occupazionali. "Come abbiamo fatto con le Tagesmütter – commenta la Gnecchi – chiederemo un provvedimento nazionale ad hoc che garantisca i contributi previdenziali a questa categoria".

  • Si è svolto a Castel Presule un workshop del progetto Habitat Sciliar 2007

    Si svolto oggi (13 aprile) a Castel Presule, a Fiè allo Sciliar il primo workshop di lavoro del 2007 del progetto “Habitat Sciliar” al quale hanno preso parte numerosi scienziati ed esperti nel campo della biologia e delle scienze naturali.

  • Passo Stelvio, apre al traffico la nuova galleria paramassi

    La strada statale del Passo dello Stelvio da oggi sarà più sicura. Questa mattina (venerdì 13 aprile), infatti, poco prima dell’abitato di Trafoi, è stata ufficialmente aperta al traffico la nuova galleria paramassi che consentirà di bypassare un tratto di strada particolarmente pericoloso. Per la realizzazione dell’opera, lunga 355 metri, la Provincia ha speso 7,5 milioni di euro. In futuro non è esclusa l’applicazione di un pedaggio.

  • Presentato il libro “Il lavoro di rete tra Scuola e Distretto socio-sanitario”

    È stato presentato questa mattina (13 aprile) nella sala Conferenze dell’Intendenza Scolastica Italiana il libro “Il lavoro di rete tra Scuola e Distretto socio-sanitario”, edito dall’Intendenza Scolastica Italiana, Servizio Integrazione e Consulenza Scolastica e Servizio di Educazione alla Salute, e curato da Emanuela Diodà e Valeria Ribolli.

  • Comitato pendolari della Pusteria dall'assessore Widmann

    Il primo comitato altoatesino dei pendolari, quello della val Pusteria, si è presentato ieri (12 aprile) all’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. Nell’incontro si è concordato di mantenere aggiornati i pendolari sulle novità nel settore dei trasporti attraverso contatti periodici.

  • Scuole superiori in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica comunica che nell’anno scolastico 2006/07 sono 18.773 gli studenti che frequentano una delle 76 scuole superiori dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.108. Nell’anno scolastico in corso sono 685 gli studenti senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole superiori altoatesine, vale a dire 3,6 ogni 100 iscritti.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 16 al 23 aprile 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.