News

  • Perforato l'ultimo tratto della galleria "Punt de Fer" sulla statale della Val Badia

    L’ultimo tratto della galleria "Punt de Fer" a nord di Pedraces quale variante alla strada statale della Val Badia (SS 244), al chilometro 23,1, è stato perforato nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 3 maggio, alla presenza dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2006 (ASTAT)

    Il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 31.12.2006, raggiunge le 487.673 unità. L’incremento demografico di 5.023 unità è dovuto per oltre i due terzi ai movimenti migratori, mentre il tasso di natalità sta diminuendo ancora. Ciò si evince dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Potenziamento degli scambi culturali tra Alto Adige e Baviera

    Landesrätin Sabina Kasslatter Mur mit dem bayerischen Wissenschaftsminister Thomas Goppel.

    Della delegazione bavarese ospite in questi giorni in Alto Adige fa parte anche il ministro alla Ricerca, scienza e arti Thomas Goppel, con il quale l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha discusso oggi (3 maggio) nuove strategie per potenziare la collaborazione in ambito culturale.

  • Theiner e una delegazione della CSU in visita allo "Jesuheim"

    Una delegazione bavarese della CSU, che si trova in questi giorni in Alto Adige, ha visitato assieme all’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner lo "Jesuheim", la casa di cura per disabili di Cornaiano.

  • La ferrovia della Val Venosta compie due anni

    Sono passati due anni dall’inaugurazione della nuova ferrovia Merano – Malles, e il bilancio non può che essere positivo: i due milioni di passeggeri trasportati solo nel 2006 hanno infatti convinto anche i più scettici sulla bontà dell’opera. E da dicembre la ferrovia viaggia direttamente fino a Bolzano.

  • Completato lo scavo della galleria "Montan" a Ora

    Domani (4 maggio) verrà completato lo scavo della galleria "Montan" a Ora centro, dove verrà fatta brillare l’ultima carica per l’abbattimento del diaframma.

  • Presunto caso di BSE: gli uffici provinciali precisano

    Rispetto alle notizie di stampa riportate oggi (3 maggio) su un decesso causato dalla malattia di Creutzfeld Jakob, l’Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica chiarisce che non si è affatto trattato di un caso di BSE, la cosiddetta "mucca pazza", e che tutte le comunicazioni del caso sono state a suo tempo inoltrate alle sedi competenti. Anche il Servizio veterinario provinciale sottolinea che dal 2001, senza eccezione, sono stati espletati tutti gli obblighi di comunicazione e non sono state riscontate irregolarità di sorta.

  • Parchi naturali a misura di bambini

    NaturParkKids, il nuovo pacchetto di offerte pensato per i bambini riferito ai parchi naturali, è stato presentato questa mattina, 3 maggio, dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell’Ufficio parchi naturali, Artur Kammerer, e da suoi collaboratori.

  • Riforma della politica agricola: Alto Adige e Baviera cercano soluzioni per tutelare la montagna

    Le conseguenze della riforma agraria dopo il 2013, i timori per la penalizzazione delle aree di montagna rispetto alle grandi superfici di pianura, la necessità di intervenire congiuntamente attraverso una commissione tecnica: questi i punti principali affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Hans Berger nell’incontro di oggi (3 maggio) a Bolzano con il ministro bavarese all’Agricoltura Josef Miller.

  • Premiati i migliori “matematici“ delle scuole di lingua tedesca e ladina

    L’intendente scolastico Peter Höllrigl nel corso della premiazione

    Hanno preso parte in 6729, dalla terza classe della scuola elementare sino all’ultimo anno delle scuole superiori, al concorso “Känguru der Mathematik (Il Canguro della matematica)” rivolto agli studenti maggiormente dotati nel campo della matematica.