News

  • Modifiche lungo piste da sci: nullaosta dalla II Commissione tutela paesaggio

    Tre progetti per interventi di modifica lungo piste da sci ad Obereggen, S.Vigilio di Marebbe e S.Nicolò d’Ultimo sono stati esaminati ed accolti nei giorni scorsi dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio.

  • In Alto Adige investimenti miliardari per la tutela del clima

    In Alto Adige il 45 per cento dell’energia consumata proviene da fonti energetiche rinnovabili. Per sostituire l’impiego di energie fossili con energie rinnovabili ed incrementare l’efficienza ed il risparmio energetici, come ha spiegato l’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer, tra il 1992 ed il 2006 la Provincia ha investito circa 1,2 miliardi di Euro ed erogati 240 milioni di Euro in contributi.

  • Disoccupazione: in maggio calano le iscrizioni nei Centri mediazione lavoro

    In maggio si è registrato un calo di nuove iscrizioni nei centri di mediazione della Provincia, circa 50 in meno rispetto allo stesso mese del 2006. È quanto emerge dall’ultima edizione di "Mercato del lavoro news", l’osservatorio provilegiato curato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

  • Seminario dell’Istituto pedagogico italiano sull’innovazione del sistema formativo

    Nei gironi scorsi l’Istituto pedagogico per il gruppo linguistico italiano ha organizzato presso il centro Kolpinghaus di Bolzano un seminario interno, per addetti ai lavori, di studio, informazione, riflessione e dibattito sul divenire della scuola e della formazione nell’attuale contesto internazionale, nazionale, locale. Hanno preso parte ai lavori anche gli Istituti pedagogici di lingua tedesca e ladina.

  • Mostra a Castel Wolfsthurn “Uniformi e abiti di seta. L’abbigliamento della nobiltà tirolese” (8 giugno)

    Inaugurazione della mostra venerdì, 8 giugno 2007 alle ore 17.00, presso il Museo della Caccia e della Pesca, a Castel Wolfsthurn, Mareta.

  • 112 nuovi cacciatori (8 le donne) in Alto Adige

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati oggi (venerdì 1 giugno) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder a 112 nuovi cacciatori, tra i quali 8 donne.

  • Provincia finanzia la costruzione di una strada per i contadini brasiliani

    La Provincia, assieme alla Regione e al Tirolo, finanzierà nel quadro della cooperazione internazionale la costruzione di una strada lunga circa 30 km nella campagna brasiliana: l’opera è assolutamente necessaria per collegare Dorf Tirol e alcuni centri rurali al resto del paese. Il progetto è stato definito a Bolzano nell’incontro con il presidente Luis Durnwalder.

  • Inaugurata la mostra sulle calze al museo di Teodone

    Una delle calze esposte al museo di Teodone

    Il museo Provinciale degli usi e costumi di Teodone dedica una mostra temporanea al tema “calze, calzette e calzini”. La curiosa rassegna, che propone cenni storici, curiosità e divagazioni sulla storia dell’abbigliamento, è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi (giovedì 31 maggio).

  • Mussner firma a Milano l'accordo di cooperazione tra 4 Regioni e la Svizzera

    Nella sede della Regione Lombardia a Milano, l’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner ha siglato oggi (31 maggio) l’accordo di programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera. Il documento conferma il Programma operativo di cooperazione transfrontaliera per il periodo 2007-2013, che coinvolge Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano con Canton Ticino, Vallese e Grigioni in progetti sul turismo, trasporti, imprese, cultura e sociale.

  • 1° giugno: giornata internazionale del bambino - ASTAT

    Del totale dei figli che vivono nelle famiglie altoatesine, vale a dire 165.773 unità, quelli più piccoli - fino a 5 anni di età - rappresentano meno del 20%, mentre il 44,9% dei figli è maggiorenne (1990: 40,9%). Questo è quanto emerge da un comunicato stampa dell’ASTAT - Istituto provinciale di statistica.