News

  • Alpe di Siusi: futuro della seggiovia "Spitzbühel" al centro di un colloquio con l' ass. Widmann

    La seggiovia "Spitbühel" sull’Alpe di Siusi registra un costante calo di utenti. Della questione e del connesso futuro dell’impianto è stato discusso in un recente incontro Bolzano fra l’ass. provinciale alla mobilità e turismo Thomas Widmann e i gestori della seggiovia. Per Widmann è necessario fare il possibile per salvare la "Spitzbühel".

  • Campus russo e certificazioni linguistiche: iscrizioni entro il 31 maggio

    Entro il 31 maggio 2007 le persone interessate a partecipare alla seconda edizione del Campus internazionale di li ngua russa per il turismo e affari o agli esami di certificazione internazionale della lingua russa quale lingua straniera devono presentare domanda.

  • Nuova politica della famiglia: interventi della Provincia e risultati

    Nuove priorità e precisi interventi, sia sul piano finanziario che delle iniziative, sono stati fissati nell’ultimo triennio dalla Provincia a favore della politica per la famiglia in Alto Adige. Un impegno trasversale ai vari Assessorati che ha tra l’altro quintuplicato il budget di Provincia e Regione a favore del sostegno al nucleo familiare. Un bilancio di quanto fatto e le strategie future sono stati illustrati oggi (15 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur.

  • Durnwalder incontra il commissario UE all'agricoltura: nuove regole per mercato vinicolo e quote latte

    La riforma del regolamento del mercato vinicolo e le novità in agricoltura dopo il 2014 sono stati i temi al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto ieri (14 maggio) a Bruxelles con il commissario Ue all’agricoltura e sviluppo rurale, signora Mariann Fischer Boel, a margine della cerimonia in onore di quest’ultima (si veda comunicato USP 2640).

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2002-2006 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2006 in provincia di Bolzano sono 94.700 le donne occupate e 132.900 gli uomini occupati. Due occupati su tre (69%) lavorano nel settore terziario. L’83% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 17% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 12%. 6.100 sono le persone in cerca di una occupazione con un tasso di disoccupazione del 2,6%.

  • In aumento le consulenze sulle barriere architettoniche

    Aumentano le consulenze sulle barriere architettoniche e sulle abitazioni rivolte in particolare agli anziani: è quanto emerge dal servizio e dalla valutazione condotta dalla Provincia con Si-Mo, il centro di consulenza Sicurezza&Mobilità attivato a Bolzano dall’Assessorato provinciale per le Politiche sociali.

  • Nuova guida ai programma comunitari

    È disponibile in questi giorni la nuova edizione 2007 del prezioso manuale "Guida ai programmi comunitari". La pubblicazione è curata dall’Ufficio provinciale integrazione europea, dall’Ufficio di Bruxelles e dalla rete di informazione Europe Direct.

  • Simulazione di impresa: sfida tra 77 studenti delle superiori altoatesine

    All’edizione 2006-2007 di Enterprise-EBG, un progetto di simulazione di impresa cofinanziato dal Fondo sociale europeo, hanno partecipato 77 studenti di vari istituti superiori dell’Alto Adige. La presentazione ad opera degli studenti delle 17 nuove aziende virtuali e la premiazione dei migliori progetti è in programma in 25 maggio a Bolzano.

  • Premio della TAE a Fischer Boel: discorso ufficiale di Durnwalder a Bruxelles

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ieri sera (lunedì 14 maggio), presso la sede dell’Euregio a Bruxelles ha tenuto il discorso ufficiale in occasione della cerimonia di consegna del Premio 2007 dell’Associazione europea dei consumatori TAE alla Commissaria europea dell’agricoltura e sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel.

  • Cure dentistiche: nei casi urgenti sempre garantita la prestazione

    Tramite un progetto pilota si sono aumentate le ore per prestazioni dentistiche nei distretti riuscendo così a limitare i tempi di attesa: è quanto sottolineano L’Azienda sanitaria provinciale e l’assessore alla Sanità Richard Theiner replicando all’atteggiamento critico del Centro tutela consumatori in merito alle prestazioni dentistiche dei servizi ospedalieri e distrettuali. Si è consci dei ritardi, ma per i casi urgenti, si sottolinea ancora, le prestazioni sono erogate immediatamente.