News

  • Sistema integrato di servizi sanitari per minori con disturbi psicopatologici (19 giugno)

    Conferenza stampa dell’assessore Theiner, martedì 19 giugno, alle ore 11,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann, via Crispi,3 a Bolzano.

  • Ass Kasslatter Mur consegna CD "Quellmalz" all'Istituto musicale tedesco

    L’ass. Sabina Kasslatter Mur ha consegnato di recente al presidente dell’ "Instituts für Musikerziehung", Walter Stifter, una raccolta con 164 CD che raccolgono circa 500 registrazioni di musica popolare risalente agli anni 1940-42 eseguite in Alto Adige dallo studioso tedesco di musica e musica popolare, Alfred Quellmalz.

  • Settore vinicolo, insediato un nuovo gruppo di lavoro

    Migliorare ulteriormente l’immagine dell’Alto Adige come terra del vino tramite una produzione di qualità sempre più elevata, e una forte connotazione territoriale. Questi gli obiettivi del nuovo gruppo di lavoro insediato nei giorni scorsi dall’assessore provinciale Hans Berger. In futuro più attenzione a formazione e ricerca.

  • Gnecchi e Frick incontrano i vertici della Sapa

    Gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick hanno incontrato questo pomeriggio (martedì 12 giugno) i vertici della Sapa, la nuova multinazionale che nei mesi scorsi ha rilevato il marchio Alcoa, diventando così proprietaria anche dello stabilimento di Bolzano. Buone le prospettive future, tanto che è stato sondato il terreno circa la possibilità di insediare in Alto Adige un centro di ricerca e sviluppo.

  • Perforata la galleria Campegno lungo la statale della Val d'Ega

    Alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, nel pomeriggio di oggi, martedì 12 giugno, è stata perforata la Galleria "Campegno" nell’ambito della sistemazione della strada statale della Val d’Ega (SS 241). I lavori relativi al 2. lotto saranno ultimati entro il 2007.

  • Tecnici dell'Agenzia per l'ambiente dell'Emilia Romagna in visita all'inceneritore di Bolzano

    Alcuni tecnici dell’Agenzia per l’ambiente della Regione Emilia Romagna oggi, martedì 12 giugno, hanno visitato l’inceneritore di Bolzano, ritenuto un impianto all’avanguardia.

  • Ufficio appalti, assegnati lavori per 7,5 milioni di euro

    L’ufficio appalti ha assegnato i lavori di risanamento di un tratto della statale della Val Sarentino, di ricostruzione di un ponte a Senales, e di fornitura degli arredi della nuova sede del Museion a Bolzano, per un totale di 7,5 milioni di euro.

  • Via libera all'ampliamento delle scuole "Schweitzer" di Merano

    L’edificio che ospita le scuole elementari "Albert Schweitzer" di Merano potrà essere ristrutturato ed ampliato. Il via libera al progetto esecutivo è arrivato nel corso dell’ultima riunione del comitato tecnico provinciale.

  • Per il colpo di fuoco appello dell'as. Berger ai frutticoltori: necessario intensificare i controlli

    Il clima caldo-umido, il vento e la grandine contribuiscono ad elevare il rischio di diffusione della patologia delle piante "colpo di fuoco". Lo comunica il Servizio fitosanitario provinciale presso l’Ufficio frutti-viticoltura. Da qui l’appello dell’ass. provinciale all’agricoltura, Hans Berger ai contadini di controllare minuziosamente i loro impianti e di comunicare con tempestività i casi sospetti per evitare un’ulteriore diffusione.

  • Anziani, Theiner presenta il protocollo d'intesa con i sindacati

    L’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali Richard Theiner, ha sottoscritto assieme ai sindacati dei pensionati un protocollo d’intesa articolato in 16 punti, sulle questioni più importanti riguardanti la terza età. I dettagli dell’accordo verranno illustrati martedì prossimo (19 giugno) nel corso di una conferenza stampa.