News

  • Esame di stato, dal 20 giugno via alle prove per 3.249 studenti altoatesini

    Saranno 3.249 gli studenti altoatesini di lingua italiana e tedesca chiamati a sostenere l’esame di stato. La prima prova scritta è in programma mercoledì 20 giugno, due giorni prima si insedieranno invece le 97 commissioni di esame, composte per metà da commissari interni, e per metà da commissari esterni.

  • Tra breve al via la comunicazione unica per i rapporti di lavoro

    Sbarcherà tra breve, anche in Alto Adige, la possibilità di di accorpare in un’unica comunicazione tutti gli obblighi relativi alle notifiche di apertura, variazione e cessazione dei rapporti di lavoro. La conferma è giunta nel corso di un incontro tra l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, e Grazia Strano, direttrice generale delle reti informatiche del Ministero del lavoro.

  • Durnwalder incontra a Roma il nuovo ambasciatore austriaco in Italia

    Durante il suo viaggio a Roma, il presidente Luis Durnwalder ha incontrato nel primo pomeriggio di oggi (giovedì 14 giugno) il nuovo ambasciatore austriaco in Italia, Christian Berlakovits. Al centro del colloquio l’attuale situazione dei rapporti politici tra Austria e Italia.

  • Museo ladino, domani l'inaugurazione della mostra "Il gioco con la piuma"

    Verrà inaugurata domani (venerdì 15 giugno), presso il Museo ladino di San Martino in Badia, la mostra "Il gioco con la piuma". In esposizione le opere dell’artista Roland Senoner.

  • Habitat Sciliar, scolari a lezione nei boschi di Tires

    Gli scolari impegnati in un torrente nei pressi di Tires

    Lezione all’aperto per un gruppo di bambini della scuola elementare di Tires. Nell’ambito del progetto "Habitat Sciliar/Schlern" i ragazzi e i loro insegnanti hanno esplorato il mondo delle piante e degli animali nei pressi del proprio paese.

  • Saurer sull'utilizzo delle palestre: "Regolamento in dirittura d'arrivo"

    "La nuova regolamentazione per l’utilizzo delle palestre è in dirittura d’arrivo". Questa l’assicurazione data dall’assessore provinciale Otto Saurer alle associazioni che rappresentano le società sportive altoatesine. Per il via libera definitivo manca solo l’approvazizone del consiglio dei comuni.

  • Export altoatesino, +16% nel primo trimestre. Frick: "Ottimo inizio d'anno"

    Ottimi risultati, secondo le statistiche Istat, per l’export altoatesino, che nel primo trimestre di quest’anno ha fatto registrare un +16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "Siamo molto soddisfatti per questi dati - commenta l’assessore Frick - il 2007 è iniziato nel migliore dei modi".

  • L'ass. Widmann definisce i cuochi quali ambasciatori delle bontà altoatesine

    Undici aziende di ristorazione altoatesine sono state insignite con una o due stelle nell’ambito dell’ultima edizione della rinomata Guida Michelin. Un apprezzamento dall’assessore provinciale al turismo,Thomas Widmann.

  • Mobilcard ed Eventcard, offerte ampliate a misura di turista

    Tornano, ma con una versione aggiornata ed ampliata, la Mobilcard e la Eventcard, offerte di trasporto pubblico integrato dedicate ai turisti e non solo. Le tessere, messe in vendita a prezzi vantaggiosi, consentono di utilizzare autolinee, ferrovia della Val Venosta, funivie e funicolari. Entrambe le iniziative sono state presentate questa mattina dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Ass. Laimer: per il risparmio energetico riduzione dei costi fino al 70 per cento

    L’asessore provinciale all’urbanistica, ambiente energia, Michl Laimer,oggi, mercoledì 14 giugno, ha illustrato le possibilità di detrazione IRPEF del 55 per cento offerte dalla Finanziaria 2007 dello Stato che si vanno ad aggiungere ai contributi provinciali per gli interventi di risparmio energetico. I cittadini possono risparmiare fino a circa il 70 per cento dei costi.