News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 18 al 25 giugno 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Progetto UE contro polveri sottili: convegno conclusivo a Bolzano

    Si è concluso oggi, venerdì 15 giugno, con un convegno a Bolzano il progetto "EU-LIFE-Project KAPA GS" che ha visto coinvolti la Provincia di Bolzano (Agenzia provinciale per l’ambiente), ed i Länder austriaci della Stiria (Graz) e della Carinzia (Klagenfut) nell’individuazione di misure per limitare l’inquinamento da polveri sottili. Positivi gli esiti dell’attività svolta.

  • Contruibuti a favore di musei pubblici e privati

    Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha approvato due delibere riguardanti i contributi a strutture museali private e pubbliche per un ammontare complessivo che si aggira intorno agli 870.000 euro.

  • Incidenti stradali in provincia di Bolzano 2006 - ASTAT

    In occasione della giornata mondiale della sicurezza stradale del 17 giugno 2007, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2006 si sono verificati 1.255 incidenti stradali. Questi hanno causato la morte di 53 persone, mentre ad altre 1.641 hanno provocato lesioni di diversa gravità. Rispetto all’anno precedente si nota quindi una diminuzione sia del numero di incidenti stradali (-13,4%), che del numero di feriti (-12,0%). La contrazione del numero di vittime è ancora più consistente, facendo registrare una flessione del 24,3%, 53 morti contro i 70 del 2005. Nel 2006 si è quindi rilevato il minor numero di morti dal 1953.

  • Trasporto pubblico transfrontaliero, intensificate le corse a Passo Rombo

    Anche lungo la direttrice di Passo Rombo, che collega la Val Passiria all’austriaca Ötztal, verrà rafforzato il servizio di trasporto pubblico. Lo hanno deciso i due assessori competenti, l’altoatesino Thomas Widmann e il tirolese Anton Steixner. Già quest’estate, i collegamenti tramite autobus passeranno da due corse alla settimana a una corsa al giorno.

  • Condoglianze del Presidente Durnwalder per la morte di Kurt Waldheim

    Il Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha inviato due messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’ex Presidente della Repubblica austriaca e segretario generale dell’ONU, Kurt Waldheim.

  • Contributi alle associazioni culturali italiane

    Nonostante i tagli di bilancio, l’Assessorato provinciale alla cultura italiana grantisce alle associazioni culturali italiane contributi per un totale di 2,1 milioni di Euro.

  • Kasslatter Mur inaugura la mostra "Legionari" a Barcellona

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur con il ministro catalano Joan Manuel Tresserras i Gaju.

    L’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e il ministro catalano alla cultura Joan Manuel Tresseras i Gaju, hanno inaugurato ieri sera (giovedì 14 giugno) al Museu d`Història de Catalunya di Barcellona la mostra "Legionari". In esposizione parte delle 4mila foto dell’altoatesino Willi Schrefler, legionario in Spagna durante la guerra civile. Presenti anche l’assessore Werner Frick, il direttore della Ripartizione beni culturali Helmut Stampfer, e il finanziatore della mostra, Michael Seeber.

  • Trekking archeologico sulla cima Königsanger, iscrizioni fino al 20 giugno

    E’ in programma per sabato 23 giugno un trekking archeologico sulla cima Königsanger, nei pressi di Bressanone, organizzato dal Museo archeologico dell’Alto Adige. L’iscrizione è obbligatoria, c’è tempo sino a mercoledì 20 giugno

  • Durnwalder incontra Prodi: "Passo in avanti nella collaborazione con il governo"

    Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder ha incontrato questo pomeriggio (giovedì 14 giugno) il Primo ministro Romano Prodi. Molti i temi al centro del colloquio: dalla politica fiscale alle Poste, per finire con il tunnel di base del Brennero. Soddisfatto dell’esito il presidente dell’esecutivo altoatesino: "Prodi ha garantito il suo impegno per la risoluzione di alcuni problemi, la collaborazione con il governo prosegue".