News

  • Consegnati i diplomi di partecipazione al corso FSE “SIQUAN Seniornet 2“

    Sono stati consegnati nei giorni scorsi, presso la sala conferenze del Consorzio Lavoratori Studenti in via Roma 9/B a Bolzano, 65 attestati di frequenza e di certificazione di competenze professionali ai partecipanti al corso organizzato dal C.L.S. e finanziato dal Fondo Sociale Europeo “SIQUAN Seniornet 2“.

  • Incontro sul piano di utilizzazione delle acque, Huber: "Riscontri positivi"

    Il nuovo piano strategico provinciale di utilizzazione delle acque è stato al centro di un incontro, svoltosi questa mattina (martedì 25), con i rappresentanti delle associazioni interessate dal provvedimento. "In linea di massima - commenta il direttore del Dipartimento ambiente Walter Huber - i riscontri sono stati buoni".

  • Castel Trauttmansdorff ospita la maggiore raccolta italiana di varietà di salvia

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno costituito recentemente la maggiore raccolta italiana di varietà di salvia esistenti al mondo composta da circa 150 varietà diverse di questa pianta provenienti dall’Africa, dal Nord America, dal Messico, dalla California, dal Centro e dal Sud America, dall’Europa e dall’Asia.

  • Convegno: "Pari opportunità per persone anziane" (28 settembre)

    Venerdì 28 settembre, alle ore 8,45, presso il Centro Pascolare di Bolzano.

  • Domani (26 settembre), incontro Durnwalder-van Miert

    Gli ultimi sviluppi nella realizzazione del tunnel di base del Brennero. Sarà questo l’argomento al centro dell’incontro in programma domani (26 settembre) a Bolzano tra il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e il coordinatore del TEN Berlino-Palermo Karel van Miert.

  • Frick a Roma, via alle trattative sulle nuove competenze

    Il passaggio alla Provincia delle competenze su Poste e strade statali, nonchè del finanziamento di Rai Sender Bozen e Università. Queste le proposte discusse oggi (lunedì 24) a Roma dall’assessore alle finanze Werner Frick, impegnato nelle trattative per la riduzione della spesa pubblica a carico dello Stato. Frick ha inoltre ribadito il no della Provincia al fondo di solidarietà.

  • Successo per la 2. edizione della lunga notte dei musei

    La seconda edizione della "Lunga notte dei musei " chiude con un bilancio positivo: circa 5.000 i visitatori stimati. Incremento del pubblico di lingua italiana.

  • Lingue al cinema: film in francese al Centro multilingue il 27 settembre

    Avvicinarsi ad una nuova lingua o approfondirla attraverso il cinema è possibile con l’iniziativa proposta i giovedì sera al Centro Multilingue Bolzano e alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo cinematografico riprende il 27 settembre, alle ore 18.00, con una proposta in lingua francese al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • È iniziato il corso per management delle associazioni

    Ha preso il via sabato scorso (22 settembre) la terza edizione del corso di management delle associazioni, organizzato dall’Ufficio affari di gabinetto della provincia di Bolzano.Il corso si rivolge a tutti i volontari e operatori del settore, interessati ad approfondire le principali dinamiche giuridiche e manageriali che riguardano le associazioni.

  • Fondo speciale per il volontariato, via alle domande in formato digitale

    Da oggi le domande di finanziamento di progetti del fondo speciale per il volontariato possono essere compilate anche tramite il servizio di e-government. Lo rende noto l’Ufficio provinciale affari di gabinetto. Il termine per la presentazione delle richieste scade lunedì 15 ottobre.