News

  • Tavola rotonda di Theiner sull'assicurazione contro la non autosufficienza

    Si è svolta nei gironi scorsi a Cortaccia un’ampia tavola rotonda sul tema dell’assicurazione contro la non autosufficienza convocata dall’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, alla quale hanno preso parte circa 80 operatori del settore, dei Comuni e delle Comunità comprensoriali.

  • Luoghi del cinema in Alto Adige: presentazione a Castel Leone il 1. ottobre

    In occasione della proiezione del film "Ivanhoe" il 1. ottobre 2007 presso Caste Leone sopra Lana, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme al proprietario del maniero, Conte Jakob Brandis, e all’autore Mauro Bonetto, presenterà il libro "Guida ai Luoghi del cinema", edito dalla Giunti in collaborazione con la Ripartizione cultura italiana. Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre.

  • Nuovo accesso e parcheggio adeguato al lago di Carezza

    Plan

    Da giugno del prossimo anno cambia aspetto l’area che comprende parcheggio, chioschi e accesso al lago di Carezza. Sono in corso i lavori per ridisegnare l’intera zona, che prevedono di separare il parcheggio e i chioschi, l’accesso al lago spostato in sotterranea e rispondente alle esigenze delle persone con disabilità. Per consentire lo svolgimento di tali interventi, il parcheggio dovrà essere chiuso dal prossimo 7 ottobre.

  • Celebrazioni hoferiane del 2009, c'è anche un gioco online

    Un gioco online sul tema delle celebrazioni hoferiane, in programma nel 2009, destinato principalmente agli studenti delle scuole medie e superiori. Questo il progetto presentato all’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur dall’Istituto pedagogico in lingua tedesca e dall’Heimatpflegeverein.

  • Servizio Monitor per programmare le attività formative

    Dal seminario dedicato al Servizio Monitor nella nuova programmazione provinciale, che ha visto la partecipazione delle Ripartizioni provinciali della formazione professionale, della sovrintendenza scolastica italiana e dell’intendenza tedesca, delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, è emersa l’intenzione di far diventare Monitor una struttura tecnica permanente per la programmazione delle attività formative, collegata alla Commissione provinciale per l’impiego e a quella per la Formazione professionale.

  • A Bolzano il convegno internazionale sulle patenti

    Le normative sulle patenti di guida sono sempre più complesse, e variano in maniera notevole da paese a paese. Per fare il punto della situazione su questo argomento è stato organizzato per giovedì 27 settembre un convegno internazionale che vede la presenza di funzionari provenienti da Austria e Germania e di rappresentanti della Polizia stradale e dei vigili urbani.

  • Progetti di A22: Durnwalder incontra il presidente Grisenti

    Casello A22 a Bressanone sud, risanamento delle aree di servizio, impianti per l’idrogeno, eventuale uscita a Laives: sono stati diversi i temi discussi nella serata di ieri (25 settembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il presidente di Autobrennero Spa Silvano Grisenti.

  • Durnwalder e Widmann presentano il progetto della nuova stazione di Laives

    Prenderanno il via tra poco i lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Laives. Oggi (25 settembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla mobilità Thomas Widmann hanno svolto un sopralluogo e presentato il progetto di riammodernamento.

  • Chiusa sino al 20 novembre la strada provinciale della Val Casies

    A partire da oggi (25 settembre) e sino al 20 novembre, la strada provinciale della Val Casies rimarrà chiusa al traffico in località Santa Maddalena. Prevista una deviazione sul posto.

  • Premio mobilità alla ferrovia della Val Venosta, domani la cerimonia a Vienna

    Ennesimo riconoscimento per la nuova ferrovia della Val Venosta. Domani (mercoledì 26), l’assessore provinciale Thomas Widmann riceverà a Vienna il prestigioso premio mobilità del VCÖ, l’automobil club austriaco.