News

  • Novità al Codice della strada: Widmann conferma il giudizio negativo

    Due positive modifiche, ancorché minime, ma il giudizio di fondo resta negativo perché viene confermata la strategia degli inasprimenti senza carattere educativo: questo il commento dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann dopo l’approvazione definitiva al Senato del decreto legge in materia di sicurezza stradale.

  • Berger sulla Giornata per la tutela degli animali: rispettare i loro diritti

    Da un punto di vista formale e giuridico in Italia un animale viene considerato nulla più che un oggetto, "una definizione che contraddice il buonsenso", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger. In occasione della Giornata mondiale per la tutela degli animali, che si celebra domani (4 ottobre) invita tutti a riflettere in maniera critica sul proprio rapporto con gli animali.

  • ASTAT: Giornata mondiale per la tutela degli animali

    USP - Secondo l’Istituto provinciale di statistica, il gatto è l’animale domestico più diffuso in Alto Adige. Cani e gatti sono più presenti nei comuni rurali, mentre più famiglie in città tengono pesci. Il 59,0% delle famiglie non ha nessun animale domestico.

  • Borse di studio per gli alunni delle scuole dell'obbligo

    L’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio della Provincia informa che è stato bandito il concorso per la concessione di borse di studio ad alunni ed alunne frequentanti la scuola dell’obbligo nell’anno scolastico 2007/08. Le domande devono essere inviate all’Ufficio Assistenza Scolastica entro il 18 ottobre 2007.

  • Conferenza con Rut Bernardi al Museum Ladin (5 ottobre)

    La conferenza in lingua ladina si inserisce in una serie di iniziative del Museum Ladin sul tema del “Gioco”.

  • Autobus in Pusteria: cambiano le fermate per Braies

    Assieme al Comune di Braies l’Assessorato provinciale alla Mobilità ha deciso di non servire più le tre fermate di autobus per Braies all’incrocio con la Statale della Pusteria, che si sono rivelate troppo pericolose per l’incolumità degli utenti. Le soluzioni individuate non comportano disagi per i viaggiatori da e per Braies.

  • Presentato manuale sulle pari opportunità nella formazione e nel lavoro

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, il manuale dal titolo “Linee guida per intergare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro“. Erano presenti anche la vicepresidente dell’Università di Bolzano, Gabriella Kustatscher e la coordinatrice del Servizio Fondo Sociale Europeo, Barbara Repetto.

  • Rifiuti: nel 2008 risparmi per i Comuni virtuosi nella raccolta dell'organico

    Per i Comuni che raccolgono separatamente oltre 30 chili di rifiuti organici urbani per abitante nel 2008 per la prima volta è prevista una riduzione degli importi dovuti alla Provincia per la parziale copertura delle spese per la realizzazione di discariche e impianti di recupero e smaltimento rifiuti. Tale riduzione comporterà un risparmio complessivo stimato in 115.000 Euro. Aumenti degli importi, invece, sono previsti in percentuali diverse per i Comuni che raccolgono meno organico. Secondo l’assessore Laimer, "è giusto premiare i Comuni più virtuosi".

  • Domani a Bolzano la Conferenza Internazionale ILIAS: nuove vie per l’ e-learning

    Si apre domani (4 ottobre) alle 9 a Bolzano la Conferenza Internazionale ILIAS. Per la sesta volta, la prima in Italia, si incontreranno fruitori ed esperti della piattaforma Open Source per scambiarsi esperienze ed idee. L’organizzazione è a cura della Provincia di Bolzano e dell’Università di Colonia in Germania.

  • Mobilità alternativa, sabato 13 ottobre a Bolzano la seconda "Green Cup"

    greencup

    Si svolge sabato 13 ottobre a Bolzano la seconda edizione della "Green Cup Alto Adige", gara automobilistica che non premia i più veloci, ma chi consuma meno energia. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio dell’Assessorato provinciale alla mobilità, e punta a promuovere la "Green Drive", un nuovo modo di guidare economico ed eco-compatibile. Per la prima volta a livello europeo alla gara partecipano anche gli autobus.