News

  • Fallimenti - 2° semestre 2007 e riepilogo annuale - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 2° semestre 2007 in Alto Adige sono stati dichiarati 37 fallimenti. Il totale annuo ammonta a 92 procedimenti avviati (7 in meno rispetto al 2006), i quali corrispondono a 2,3 procedure ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle sentenze dichiarative ha interessato il settore delle Costruzioni (7,0 fallimenti ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati adottati 74 provvedimenti di chiusura, con un totale passivo pari a circa 66 milioni di euro.

  • Aprirà in febbraio la nuova sede del Distretto socio-sanitario Gries-S. Quirino

    Sopralluogo degli assessori Theiner e Mussner alla nuova sede di Distretto del quartiere Gries – S. Quirino in via Amba Alagi,20 a Bolzano che aprirà nel mese di febbraio. La nuova sede del polo socio – sanitario, che sarà operativa da febbraio, potrà ospitare una cinquantina di servizi.

  • Schiuma in Talvera e Passirio causata da pioggia, gelo e liquame

    La forte pioggia dei giorni scorsi ha provocato un effetto collaterale negativo: cadendo sul fondo gelato, finisce sul liquame depositato a fine autunno e lo fa defluire nei torrenti, dove si forma un ampio fronte di schiuma, come ha osservato l’Ufficio provinciale Tutela delle acque. Il fenomeno è stato notato negli ultimi giorni nei fiumi Talvera e Passirio.

  • Bus notturno Bolzano-Laives, il 18 gennaio la prima corsa

    Prenderà il via il 18 gennaio il nuovo servizio di collegamento notturno tra Bolzano, Laives e Bronzolo attivo nei fine-settimana. L’iniziativa, voluta dall’Assessorato provinciale alla mobilità con il sostegno dei Comuni di Bolzano e Laives e della Sasa, è stata presentata questa mattina (martedì 15 gennaio) alla stampa.

  • Prosegue il trasloco dell’Assessorato alla sanità e politiche sociali

    Nella seconda settimana di trasloco dell’Assessorato alla sanità e politiche sociali si insedieranno al terzo piano del nuovo Palazzo provinciale n. 13 in via Canonico Michael Gamper 1 la Direzione della Ripartizione sanità, con l’Osservatorio epidemiologico ed il Servizio accreditamento ed al quarto piano l’Ufficio anziani e distretti sociali.

  • Libro di cucina alla biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    Scoprire la cucina altoatesina: se ne occupa il libro "Gustose occasioni", che verrà presentato lunedì 21 gennaio alla biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta."

  • Istituita la fermata fissa del treno delle 7.41 a Settequerce

    Conclusa la fase sperimentale, la fermata del treno delle 7.41 a Settequerce, sulla linea Merano-Bolzano, viene istituzionalizzata. Soddisfatto l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann per l’assicurazione avuta dalle Ferrovie: "Cerchiamo di raccogliere le proposte costruttive dei pendolari e di inserirle nei nuovi orari per autobus e treno. La fermata a Settequerce era una di queste", spiega Widmann.

  • Maso Anreiter, presa di posizione di Laimer e Kasslatter Mur

    Gli assessori competenti Michl Laimer e Sabina Kasslatter Mur prendono posizione in merito alle recenti notizie apparse sugli organi di stampa riguardo la vicenda del Maso Anreiter di Bolzano, con particolare riferimento alla tutela degli insiemi e al progetto di realizzazione della nuova Cantina sociale Gries.

  • Premiati dalla vicepresidente Gnecchi gli alunni della III D del Liceo Scientifico tecnologico

    In un momento caratterizzato da notizie quotidiane incentrate sull’allarme ambientale e sulle drammatiche immagini dei cumuli d’immondizia della Campania uno spazio particolare merita senz’altro la notizia riguardante un progetto di educazione ambientale realizzato con successo dagli studenti della classe III D del Liceo Scientifico Tecnologico “Galileo Galilei“ di Bolzano.

  • Valanghe: Widmann richiama a responsabilità e prudenza

    Per evitare che il divertimento dello sport invernale si trasformi in tragedia, l’assessore provinciale competente per l’alpinismo, Thomas Widmann, richiama tutti alla massima prudenza alla luce dell’elevato pericolo valanghe. "Ognuno deve esercitare al massimo la propria responsabilità, prestare attenzione ai consigli degli esperti e nei casi dubbi non assumere alcun rischio", afferma Widmann.