News

  • Attività culturali: entro il 1. febbraio le richieste di contributo

    Entro le ore 12.00 del 1° febbraio 2008 possono essere presentate le domande di contributo ordinario per la realizzazione di attivitá culturali rivolte al gruppo linguistico italiano. Lo comunica l’Ufficio Cultura italiana della Provincia.

  • "Tatau" – il tatuaggio polinesiano al Museo Archeologico (2 febbraio)

    Nell’ambito della mostra temporanea “hautzeichen – segni sulla pelle – body signs”, allestita sino al 18 maggio, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, sabato 2 febbraio, dalle ore 10,00 alle 18,00, si svolgerà un seminario sullo stile tahitiano con dimostrazione pratica.

  • Delegazione cinese in visita all’Assessorato alla sanità

    Una delegazione della Provincia cinese dello Shaan Xi è stata ricevuta nei giorni scorsi presso l’Assessorato provinciale alla sanità. Agli ospiti sono state illustrate le caratteristiche del sistema sanitario pubblico della Provincia di Bolzano. Particolare interesse ha suscitato l’organizzazione aziendale della sanità pubblica.

  • Quarta settimana di trasloco dell’Assessorato alla sanità e politiche sociali

    A causa del trasloco degli uffici gli sportelli dell’Ufficio provinciale che eroga le prestazioni per invalidi civili (indennità di accompagnamento, pensioni per invalidi civili, ciechi e sordomuti) rimarranno chiusi fino al 29 di gennaio e riapriranno il 30 di gennaio al quarto piano della nuova sede di via Gamper. Inizia venerdì e si concluderà lunedì 4 febbraio 2008, il trasloco dell’Ufficio ospedali.

  • Durnwalder: congratulazioni a Carolina Kostner

    "Sono felice per Carolina Kostner e per il prestigioso risultato in una disciplina in cui l’Alto Adige si sta confermando a livelli di eccellenza grazie alla campionessa gardenese": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel messaggio di congratulazioni a Carolina Kostner, che a Zagabria ha confermato l’oro agli Europei di pattinaggio artistico.

  • Un successo il primo bilancio della nuova mobilità di Plan in Val Passiria

    L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ed il sindaco di Moso in Passiria, Willy Klotz, nel corso di una conferenza stampa hanno definito un pieno successo il nuovo sistema di mobilità adottato dal paese di Plan, una frazione di Moso in Passiria.

  • Durnwalder incontra la sorella del Dalai Lama: nuovi progetti per i giovani tibetani in esilio

    Nuovi progetti per l’approvvigionamento idrico, le cooperative di piccoli produttori e il servizio di scuola bus a favore dei villaggi dei tibetani in esilio in India sono stati al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (25 gennaio) a Bolzano con Jetsun Pema, la sorella del Dalai Lama.

  • Aperte le iscrizioni al primo corso "TestMed" organizzato dall'Intendenza scolastica

    L’Intendenza scolastica italiana informa che sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione al test di accesso alle facoltà medico-scientifiche riservato agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado.

  • Una serie di opuscoli dell’Intendenza scolastica italiana sul tema: “Fare memoria”

    L’Intendenza Scolastica Italiana con la sua rivista “STORIA E”, e con la collaborazione del Lab*doc storia/Geschichte e il Progetto storia dell’Istituto Pedagogico Italiano, propone alle scuole una serie di “vademecum”, dedicati alle principali ricorrenze civili del calendario, per dare supporto anche a quella che potrebbe essere definita una “memoria laica”, e che anni or sono veniva chiamata “Educazione civica”.

  • Durnwalder sulla Giornata della memoria

    L’estradizione del comandante del Lager di Bolzano, Michael Seifert, "è un segnale importante, anche se tardivo, del fatto che i responsabili di terribili atti di barbarie non possono mai sottrarsi alle proprie responsabilità, perchè i crimini contro l’umanità non cadono in prescrizione, né sul piano della giustizia né su quello della morale": lo sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder in occasione del 27 gennaio, proclamato "Giorno della memoria" per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici.