News

  • Oltre 2500 impianti sportivi in Alto Adige: Durnwalder presenta l'ultima rilevazione

    A dieci anni dalla prima rilevazione, l’Ufficio provinciale Sport ha condotto una nuova analisi sulla situazione degli impianti sportivi in Alto Adige. I dati sono stati presentati oggi (5 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente per il settore sportivo. "In dieci anni la Provincia ha realizzato oltre 600 impianti sportivi, un livello adeguato per una popolazione tradizionalmente molto sportiva", ha sottolineato Durnwalder.

  • Il 7 febbraio film in tedesco a Bolzano e in inglese a Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 7 febbraio propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e alla Mediateca Multilingue Merano un film in inglese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Programma del Giorno del ricordo alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 febbraio

    Come annunciato ieri, lunedì prossimo, 11 febbraio 2008, presso la BPI "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, si celebrerà il Giorno del ricordo dell’esodo giuliano-dalmata e delle vittime delle foibe. Di seguito il programma della manifestazione aperta al pubblico dalle ore 16.00.

  • Durnwalder a Mosca: incontri con i vertici russi di Ferrovie e Sport

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder restituisce la visita che alti rappresentanti della politica e dell’economia della Russia hanno compiuto nei mesi scorsi a Merano: da giovedì 7 a domenica 10 febbraio Durnwalder sarà a Mosca, accompagnato da una delegazione del mondo economico altoatesino. Durnwalder incontra tra gli altri il presidente delle Ferrovie russe Jakunin e il presidente del Comitato olimpico nazionale russo, Leonid Tyagachev.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 4 febbraio 2008

    Tra le decisioni adottate oggi, lunedì 4 febbraio, dalla Giunta provinciale, vi è l’introduzione di eccezioni per l’esclusione dai contributi di aziende che optano per la riduzione completa dell’IRAP, l’approvazione di una serie di interventi sulla linea ferroviaria della Pusteria, nonchè del programma statistico 2008-2010 e del Piano d’azione per l’orso bruno. Alcune decisioni erano riferite alla scuola ed alla ricerca universitaria.

  • Riduzione IRAP: approvate le tipologie di investimento che mantengono i contributi

    Le tipologie di investimento per le quali le imprese potranno continuare a beneficiare di contributi malgrado la riduzione piena dell’IRAP sono state approvate oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Si tratta di una soluzione mirata al futuro delle imprese", sottolineano gli assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi.

  • Durnwalder incontra il generale Novelli, Comandante uscente degli alpini

    Lascia l’Alto Adige con destinazione Verona e oggi (4 aprile) il comandante degli alpini a Bolzano, generale Armando Novelli, ha preso commiato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Resterà comunque per noi un interlocutore prezioso anche nel nuovo incarico", ha sottolineato Durnwalder ricordando in particolare il programma di permuta alloggi-aree militari concordato a suo tempo con il comandante.

  • Prosegue il trasloco della Ripartizione Politiche sociali

    Continua il trasloco degli uffici dell’Assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali nella nuova sede di via Canonico Gamper, 1 ai Piani di Bolzano. Nella settimana dal 4 all’8 febbraio termina il trasloco dell’Ufficio Ospedali al terzo piano del nuovo Palazzo provinciale e traslocano altri tre uffici. Tra il 4 e il 7 febbraio l’Ufficio Famiglia Donna e gioventù, tra il 6 e l’8 febbraio l’Ufficio personale sanitario e l’Ufficio Formazione personale sanitario.

  • Protezione civile provinciale al top ai campionati nazionali di sci

    La protezione civile della Provincia si conferma competitiva e molto ben preparata anche ai Campionati nazionali di sci del settore, svoltisi a Tarvisio in Friuli. Il presidente Luis Durnwalder si è complimentato per i successi della selezione provinciale nell’incontro di oggi (4 febbraio) a Bolzano.

  • Notevole interesse per il tatuaggio polinesiano al Museo Archeologico

    Nell’ambito della mostra temporanea “hautzeichen – segni sulla pelle – body signs”, allestita sino al 18 maggio, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, si è svolta sabato scorso un’interessante dimostrazione pratica di tatuaggio con lo stile tahitiano.