News

  • Celebrazioni 2009: ampliamento del Museo di Andreas Hofer

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessora allla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, hanno presentato oggi, vigilia della giornata tradizionalmente dedicata ad Andreas Hofer, le iniziative in fase di allestimento per le celebrazioni del bicentenario della rivolta tirolese.

  • Provincia prosegue la collaborazione con i villaggi SOS

    Anche in futuro la Provincia parteciperà ai progetti dell’organizzazione umanitaria "SOS-Kinderdorf International": lo ha confermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (19 febbraio) a Bolzano il responsabile dell’ente, Helmut Kutin. In estate "SOS-Kinderdorf International" terrà in Alto Adige la sua assemblea generale.

  • Agenzia delle entrate resti a Brunico: intervento di Durnwalder a Roma

    La sede di Brunico dell’Agenzia delle entrate garantisce un servizio fondamentale per i cittadini di tutta la val Pusteria e non va soppressa: è quanto sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha chiesto alla Direzione generale di Roma chiarimenti sugli annunciati progetti di riorganizzazione dell’Agenzia sul territorio.

  • Protezione civile: rete radio anche in val Martello

    Dopo solo otto mesi di lavori, la Ripartizione provinciale Protezione civile ha completato la realizzazione del ripetitore al lago di Gioveretto in Val Martello. Per la Protezione civile un passo avanti notevole, in quanto consente di disporre di un supporto fondamentale per le comunicazioni in caso di intervento.

  • OGM: Provincia organizza workshop a Roma

    La Provincia di Bolzano, capofila tra le Regioni in materia di controllo degli organismi geneticamente modificati in agricoltura, organizza domani e il 21 febbraio a Roma un workshop. Si vuole definire una metodologia per il monitoraggio delle colture geneticamente modificate in regime di coesistenza con quelle tradizionali.

  • Presentazione progetto "Passalibro" il 26 febbraio

    INVITO - Martedì 26 febbraio 2008, alle ore 10.30, presso il Centro giovani "Corto Circuito", in via Dalmazia 30/a a Bolzano gli assessori provinciali, Luisa Gnecchi (scuola italiana) e Luigi Cigolla (cultura italiana) assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Bruna Rauzi presenteranno il progetto congiunto di Intendenza scolastica italiana e Ufficio Giovani "Passalibro".

  • Presentata la grande mostra sulle mummie che sarà a Bolzano nel 2009

    Presentata la mostra “Mummie: il sogno della vita eterna“ che sarà allestita presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige dal 10 marzo al 25 ottobre 2009.

  • Prezzi 2007 - ASTAT

    Da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge come nel 2007 l’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) nel Comune di Bolzano abbia registrato in ogni mese dell’anno valori superiori al corrispettivo nazionale. La differenza massima, pari a quasi un punto percentuale (+0,9%) si è manifestata nel mese di maggio. Il tasso di inflazione medio in ambito italiano è dell’1,7%, mentre a livello locale esso si attesta al 2,3%.

  • Concorsi per due direzioni: Archivio provinciale e Ufficio Anziani e distretti

    Sono stati pubblicati sull’ultimo Bollettino ufficiale della Regione i bandi di concorso per la direzione dell’Archivio provinciale e per la direzione dell’Ufficio Anziani e distretti sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 19 marzo 2008.

  • "Nonsololibri" il 26 e 27 febbraio a Bolzano

    Martedì e mercoledì prossimo, 26 e 27 febbraio 2008, a Bolzano torna il tradizionale appuntamento con “Nonsololibri”. Come spiega l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, la manifestazione intesa a presentare le opere che la Ripartizione cultura italiana ha pubblicato nell’ambito delle iniziative editoriali avviate per promuovere la conoscenza dell’Alto Adige.