News

  • Tedesco e francese per i film in lingua originale a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 15 maggio propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e alla Mediateca Multilingue Merano un film in francese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Safety Park, il 17 maggio giornata delle porte aperte

    Tutto pronto al nuovo Safety Park di Vadena per l’apertura ufficiale della struttura al pubblico, prevista per lunedì 19 maggio. Sabato 17, però, ci sarà la possibilità di un gustoso antipasto con la giornata delle porte aperte.

  • Con il Centro Laimburg alla scoperta del DNA

    Durante le giornate delle porte aperte al Centro di sperimentazione Laimburg, dal 16 al 18 maggio la Sezione di biologia molecolare presenta i punti focali della ricerca e invita il visitatore a un’iniziativa particolare: estrarre e isolare il proprio DNA.

  • Quasi 2 milioni di euro per le associazioni culturali italiane

    Ammonta a circa 975mila euro la somma stanziata dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Luigi Cigolla, per finanziare l’attività annuale delle associazioni culturali di lingua italiana. A questo importo si aggiungono i 900mila euro assegnati nei mesi scorsi alle associazioni che hanno usufruito del nuovo termine di scadenza del 10 novembre.

  • Novità nell'armonizzazione delle tariffe: Theiner informa i responsabili dei distretti sociali

    Le principali novità contenute nel cosidetto decreto sulla armonizzazione delle tariffe sono state illustrate oggi (9 maggio) dall’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner nell’incontro con i responsabili dei distretti sociosanitari.

  • Mussner sulla circonvallazione di Pineta: "Ridotto l'impatto paesaggistico"

    L’assessore provinciale Florian Mussner, il sindaco di Laives Giovanni Polonioli, e i tecnici incaricati di seguire il progetto, hanno spiegato alla popolazione i dettagli paesaggistici e architettonici della circonvallazione di Pineta. "Stiamo lavorando - ha spiegato Mussner - per migliorare l’opera e ridurre l’impatto per il centro abitato".

  • Provincia e Comuni per un Alto Adige vicino ai bambini: bilancio e nuove misure

    Strutture diurne per l’infanzia, assistenza estiva, servizio mensa, ma anche contributi finanziari, orari di lavoro flessibili e consulenza ai genitori: le offerte per le famiglie sono molte, grazie alle priorità e agli interventi fissati dalla Giunta provinciale. Cosa è stato fatto e cosa resta da fare è stato discusso dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter oggi (9 maggio) nell’incontro a Bolzano con i rappresentanti dei Comuni altoatesini.

  • Mostra di rettili al centro visite Vedrette di Ries-Aurina

    Serpenti, biscie, vipere e molti altri esemplari di rettili sono i protagonisti di una mostra aperta sino al 20 luglio presso il centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures.

  • Indicatori demografici sugli stranieri - 2007 - ASTAT

    In base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, gli stranieri residenti in provincia di Bolzano, iscritti nelle anagrafi comunali al 31.12.2007, ammontano a 32.549 unità, di cui il 67,4% sono extracomunitari. I bambini stranieri da 0 a 5 anni rappresentano il 9,2% del totale stranieri, valore che sale al 12,0% tra gli extracomunitari e scende al 3,4% tra gli stranieri comunitari (UE-27).

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 maggio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.