News

  • Scuola: valutati i risultati dello studio PISA

    Presentazione e valutazione dei risultati conseguiti dagli studenti altoatesini nel 2006, nell’ambito dello studio PISA, sono state al centro del convegno svoltosi oggi (15 maggio) all’EURAC a Bolzano. In tutti i tre ambiti dell’indagine, scienze, matematica e lettura, gli studenti altoatesini sono nel primo terzo della graduatoria.

  • Tasse pagate online: pronto il software

    In futuro i cittadini potranno pagare le tasse anche online. Su incarico della Provincia e del Consorzio dei Comuni, Informatica Alto Adige ha sviluppato un software che permette il versamento di imposte, tasse e sanzioni via homebanking. "Per il cittadino significa una semplificazione notevole", commenta l’assessore all’Informatica Hans Berger.

  • Durnwalder incontra sindaco di Srebrenica: aiuti per un Centro di documentazione storica

    Il progetto di un Centro di storia e informazione a Srebrenica, che elabori e rilegga in particolare gli avvenimenti che hanno attraversato la Bosnia durante la guerra, è stato al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (15 maggio) a Bolzano con il sindaco e una delegazione della città balcanica. Si è discusso anche del possibile contributo finanziario della Giunta al progetto.

  • Il 17 maggio prova di tenuta statica per il rinnovato ponte di Avelengo

    Sabato 17 maggio il rinnovato ponte di Avelengo, quello con la maggior campata di tutto l’Alto Adige, rimarrà chiuso al traffico per diverse ore. Motivo della decisione, la necessità di svolgere le prove di tenuta statica delle struttura recentemente risanata. Sul ponte transiteranno 15 camion a pieno carico.

  • Inaugurata la mostra "Lo Sciliar: scrigno di tesori"

    Da oggi sino al 30 giugno il museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano sarà la prima tappa della mostra itinerante “Lo Sciliar: scrigno di tesori”, rassegna dedicata all’habitat dello Sciliar e alla ricerca scientifica sull’argomento. La mostra è stata inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Michl Laimer

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2003-2007 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2007 in provincia di Bolzano sono 96.100 le donne occupate e 133.400 gli uomini occupati. L’81,3% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 18,7% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 13,6%. 6.100 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 2,6%.

  • Corso estivo di video partecipato con la Zelig ed il Servizio Giovani: iscrizioni entro il 30 maggio

    Entro il 30 maggio è possibile iscriversi al corso estivo di video partecipato "Il mio sguardo", per ragazzi tra i 12 ed i 17 anni, organizzati dalla Scuola di cinema Zelig di Bolzano in collaborazione con il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia.

  • Formazione a Bolzano per futuri dentisti del Burkina Faso

    Tre giovani operatori del Burkina Faso stanno svolgendo uno stage formativo di tre mesi nel reparto di Odontostomatologia dell’ospedale di Bolzano. Del progetto, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Bolzano, Lions Club e Associazione nazionale dentisti italiani, ha discusso oggi (15 maggio) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder con i giovani africani e gli enti coinvolti.

  • Libri e media: giornate informative il 22 e 23 maggio a Bolzano

    Il 22 e 23 maggio 2008 tornano le giornate informative su libri e media organizzate dall’Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura tedesca. L’iniziativa si svolgerà preso il Centro Pastorale, in piazza Duomo 1 a Bolzano.

  • "Scrivere agli idoli": presentazione volume alla BPI "C.Augusta" il 19 maggio

    Lunedì prossimo, 19 maggio 2008, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana´"Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Scrivere agli idoli: la scrittura popolare negli anni Sessanta e dintorni a partire dalle 150.000 lettere a Gigliola Cinquetti". L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.