News

  • L’argento dei contadini al Museo degli usi e costumi di Teodone (27 maggio)

    Dal 27 maggio al 31 ottobre 2008 al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone sarà possibile ammirare i tesori di vetro argentato che i contadini custodivano un tempo. La mostra, intitolata “Argento dei contadini. Fragili tesori di vetro”, sarà inaugurata dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur martedì 27 maggio 2008 alle ore 18.

  • Mussner: "Anche in Val Pusteria circonvallazioni solo dove necessario"

    "Anche in Val Pusteria, così come nel resto della Provincia, le circonvallazioni verranno realizzate solo se potranno contribuire in maniera rilevante al miglioramento della qualità di vita degli abitanti". Così l’assessore provinciale Florian Mussner replica alle critiche avanzate in questi giorni, sottolineando che "comunque non verrà incentivato il traffico stradale".

  • Mussner: corretti gli espropri della Provincia per la costruzione di strade

    L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner interviene sulle segnalazioni di presunte irregolarità in espropri di terreni da parte di Anas e Amministrazione stradale della Provincia. Tutti gli espropri della Provincia, precisa Mussner, sono stati effettuati a norma di legge.

  • È nata una collaborazione transfrontaliera tra i rappresentanti degli studenti

    Dal recente incontro dei rappresentanti degli studenti altoatesini è emersa la volontà di promuovere una più intensa collaborazione con i colleghi del Tirolo del Nord e del Trentino.

  • Opere paramassi lungo la provinciale della Val d'Ultimo

    Un tratto della strada provinciale della Vla d’Ultimo all’altezza del lago Zoccolo sarà posta in sicurezza dalla caduta massi. I lavori relativi agli interventi sono stati assegnati la scorsa setimana dal Dipartimento lavori pubblici e verranno a costare circa 270.000 Euro.

  • Escursione in val Sopranes alle steli di culto - Iscrizioni entro il 18 giugno

    Il Comitato provinciale per le pari opportunità e l’Ufficio donna organizzano due iniziative dedicate al culto delle pietre e programmate in luglio con Ulrike Kindl, docente di germanistica a Venezia, esperta di mitologia.

  • Stanziati 546.000 euro per progetti scolastici di educazione alla salute

    Approvati dalla Giunta provinciale i programmi per gli interventi di educazione, formazione ed approfondimento alla salute in tutte le scuole della Provincia per l’anno scolastico 2008/2009 per un totale di 546.000 euro. La priorità degli interventi di educazione alla salute nelle scuole provinciali è rappresentata dalle tematiche relative all’alimentazione, al movimento, ai comportamenti a rischio degli alunni ed al lavoro in rete con i servizi sanitari e sociali.

  • “Premio integrazione lavorativa 2008”: domande entro il 30 giugno

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, ha indetto un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature vanno presentate entro il 30 giugno.

  • Potenziata la ferrovia tra Alto Adige e Tirolo: Durnwalder e Widmann firmano l'accordo

    Cadenzamento orario tra Bolzano e il Brennero e tra il Brennero e Innsbruck, nuove corse tra Fortezza e Lienz, un treno ogni due ore tra Innsbruck e Lienz con tempi minimi di attesa a Fortezza: sono i punti centrali del documento strategico con cui Provincia di Bolzano e Land Tirol avviano il potenziamento del trasporto ferroviario locale che interessa la val Pusteria e l’Alta val d’Isarco. Lo hanno firmato oggi (20 maggio) al Brennero il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Thomas Widmann assieme al governatore Herwig van Staa e all’assessore tirolese Anton Steixner.

  • 50 anni di attività edilizia in provincia di Bolzano - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica presenta, a dieci anni di distanza, l’aggiornamento di un analogo fascicolo intitolato "40 anni di attività edilizia in provincia di Bolzano - 1954-1997" ed uscito nel 1999. La pubblicazione raccoglie tutte le principali informazioni relative al patrimonio edilizio, alle nuove costruzioni ed ai recuperi nonché ai contributi pubblici a favore dell’edilizia residenziale in provincia di Bolzano. La lettura in serie storica dei dati, consente di avere un quadro di riferimento completo sulla struttura insediativa provinciale e sulla relativa dinamica degli ultimi 50 anni.