News

  • Durnwalder inaugura il giardino proibito

    Sarà il presidente della Provincia Luis Durnwalder ad inaugurare, mercoledì 4 giugno, una nuova attrazione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano: si tratta del giardino proibito, dove proliferano erbe e piante velenose.

  • Diligenti nell'evitare rifiuti: premiate le 10 classi elementari vincitrici nel progetto "Ecopausa"

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, questa mattina presso la scuola elementare "Rosmini" a Bolzano ha premiato le 10 classi delle scuole elementari altoatesine risultate vincitrici nell’ambito del progetto di sensibilizzazione sul tema della riduziopne dei rifiuti a scuola "Ecopausa" posto in essere dal Dipartimento provinciale per l’ambiente. Tre le scuole di lingua italiana premiate

  • Piano emergenza imprese: firma protocollo tra Provincia e Commissariato del Governo

    Un protocollo di collaborazione per fronteggiare eventuali emergenze nel settore della protezione civile, collegate all’attività di due aziende locali, verrà siglato dalla Provincia e dal Commissariato del governo giovedì 5 giugno a Bolzano. A firmare il documento saranno il presidente Luis Durnwalder e il prefetto Fulvio Testi.

  • Previsioni per l'estate 2008

    Il 1. giugno prende il via ufficialmente l’estate metereologica. Secondo i modelli di previsione in uso presso i servizi di meterologia a livello europeo l’estate 2008 dovrebbe essere "un’estate piuttosto calda".

  • Chiusura della Statale a sud di Bressanone

    Causa collaudo di un ponte, la Statale del Brennero resta chiusa a sud di Bressanone dalle 10 alle 14 di mercoledì 4 giugno. Deviazioni in loco.

  • Biglietto "Bressanone mobil+": corse con autobus e funivia della Plose

    La combinazione città e montagna e il relativo potenziale vengono valorizzati durante quest’estate con il nuovo biglietto per il trasporto pubblico locale "Bressanone mobil+". Si potranno utilizzare autobus, citybus e la funivia della Plose a un prezzo forfettario di 15 Euro. Si parte domani, sabato 31 maggio.

  • Sentiero Oswald von Wolkenstein nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio - Inaugurazione il 6 giugno

    Al poeta dell’amor cortese "Minnesang", Oswald von Wolkenstein, è dedicato il nuovo sentiero allestito dall’Uffico parchi naturali nel Parco Sciliar-Catinaccio tra Bagni di Razzes e Salego a Siusi. Sarà inaugurato dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, vnerdì prossimo 6 giugno alle ore 11.00 presso l’Hotel Salego a Siusi.

  • Interreg Italia-Svizzera: presentazione progetti dal 13 giugno

    Ammontano a quasi 70 milioni di euro i finanziamenti per progetti di cooperazione transfrontaliera messi a disposizione dall’UE a favore del programma Interreg Italia-Svizzera nel periodo 2007-2013. Da venerdì 13 giugno possono essere presentati i progetti.

  • Grazie della Provincia ai dipendenti in pensione

    A Castel Rechtenthal sopra Termeno il direttore generale della Provincia Adolf Auckenthaler ha ringraziato i dipendenti dell’amministrazione, circa 100, che nel corso del 2007 sono andati in pensione. Tra loro l’ex vicedirettore generale Giovanni Salghetti, cinque direttori di Ripartizione, 10 direttori d’ufficio.

  • 31 maggio - Giornata mondiale contro il fumo - ASTAT

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2007, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si osserva che il 20,8% degli altoatesini dai 14 anni in poi fuma, dato sostanzialmente invariato rispetto al 2005, anno in cui venne introdotto il divieto di fumo nei locali chiusi aperti al pubblico. Emerge inoltre che rispetto al 2005 è diminuita fortemente la percentuale dei fumatori più giovani e che gli uomini fumano in media più sigarette al giorno delle donne (13,8 contro 10,7).