News

  • Pubblicazione delle leggi sulle elezioni del Consiglio provinciale e Omnibus

    Vengono pubblicate domani (24 giugno) sul Bollettino ufficiale della Regione le leggi provinciali con le disposizioni sull’elezioni 2008 del Consiglio provinciale e quella cosiddetta Omnibus. Entreranno il vigore il giorno dopo la pubblicazione.

  • 25 giugno: presentazione "Storia dell'Italia repubblicana" all'Archivio provinciale

    Sarà il professor Nicola Tranfaglia a presentare il volume "Storia dell’Italia repubblicana" scritto da Andrea Di Michele, storico dell’Archivio provinciale, e edito da Garzanti. L’appuntamento è previsto per mercoledì 25 giugno alle ore 17.30 nella sede dell’Archivio in via Diaz a Bolzano.

  • La giustizia civile e amministrativa in Alto Adige - Anno giudiziario 2005/06 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica per la prima volta i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno giudiziario 2005/06 gli Uffici dei Giudici di pace e il Tribunale hanno visto l’iscrizione rispettivamente di 8.363 e di 16.356 procedimenti. I procedimenti iniziati innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale nel periodo 2003-2005 sono invece in media 359 ogni anno, il 46,1% dei quali riguarda la classe di attività Edilizia e urbanistica.

  • Riapre domani alle 11 la strada per Passo Rombo

    Domani (sabato 21) alle 11 verrà riaperta la Statale per Passo Rombo dopo la frana che ieri pomeriggio aveva comportato la chiusura della strada a Moso in Passiria. Entro le 11 verranno completati i lavori di sgombero e la messa in posa di reti paramassi. Questo il risultato del vertice tra Servizio strade, ufficio provinciale Geologia e Ripartizione Protezione civile con i rappresentanti del Comune e delle forze dell’ordine.

  • Mussner: la circonvallazione di Bressanone migliorerà la situazione nella zona del Kinderdorf

    L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato oggi (20 giugno) gli abitanti della zona del Kinderdorf di Bressanone per discutere della circonvallazione ovest. "Porterà un miglioramento complessivo dell’attuale situazione anche in quest’area", ha sottolineato Mussner illustrando le previste misure antirumore e l’avvio di uno studio sulle emissioni.

  • Chiusure temporanee sulla Statale del Brennero a Vipiteno

    Causa lavori in galleria sono previste chiusure temporanee della Statale del Brennero a Novale nel comune di Vipiteno: da lunedì 23 a venerdì 27 giugno la strada resta chiusa dalle 22 alle 6 con "finestre" di apertura di quindici minuti.

  • La provinciale per Ponte Gardena chiusa al traffico dal 23 al 27 giugno

    Proseguono i lavori lungo la strada provinciale 24 (SP 24) Prato Isarco-Ponte Gardena, e con essi anche le chiusure al traffico. Questa volta il blocco riguarderà le giornate comprese tra lunedì 23 e venerdì 27 giugno.

  • Riaperto il sentiero per il rifugio Comici nelle Dolomiti di Sesto

    Con l’inizio della stagione delle escursioni riapre il sentiero 103, che collega il rifugio Fondovalle con il rifugio Comici a quota 2.224 metri nelle Dolomiti di Sesto Pusteria. Il sentiero è stato ripulito e risanato dopo il crollo roccioso dell’ottobre 2007. L’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer esprime il suo grazie a tutti coloro che si sono impegnati per il recupero del sentiero che si inserisce armonicamente nel paesaggio.

  • Widmann testa la linea transfrontaliera S.Candido-Prato Drava-Sillian

    Il nuovo piano orario estivo degli autobus introduce alcune novità nel trasporto locale. San Candido, Prato Drava e Sillian saranno infatti collegati da un unico autobus. L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, è stato oggi (20 giugno) uno dei passeggeri sulla corsa inaugurale della nuova linea.

  • Vote for women, il 26 giugno manifestazione finale a Merano

    Domenica 26 giugno a Merano avrà luogo la manifestazione conclusiva della mostra “Vote for Women”. Partecipano Helga Plankensteiner e le Girl Talk. L’ingresso è libero.