News

  • Chiusure notturne della MeBo nelle gallerie di Castel Firmiano

    Per lavori nelle due gallerie di Castel Firmiano, sono previste chiusure notturne della carreggiata di marcia della superstrada MeBo, in entrambe le direzioni, da stasera (2 luglio) fino a venerdì 4 luglio.

  • Lunedì 7 sciopero del personale dei trasporti

    L’Assessorato provinciale alla Mobilità comunica che lunedì 7 luglio è stato indetto uno sciopero nazionale degli autoferrotranvieri di 24 ore del settore trasporto pubblico locale.

  • Asili aperti durante i mesi estivi

    Un numero sempre maggiore di asili di lingua tedesca offre un programma di attività anche durante i mesi estivi per andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei loro piccoli.

  • Accolti 78 progetti delle organizzazioni di volontariato

    Contributi per complessivi 239.000 Euro sono stati assegnati alle organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di varie attività. Il Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato ha accolto 78 dei 90 progetti presentati.

  • Guida ai corsi di aggiornamento del settore sociale (autunno 2008)

    È stata pubblicata in questi giorni la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali.

  • Vigilanza sulle cooperative: per l'assessora Gnecchi più semplificazione e sostegno

    "Una riforma che razionalizza e semplifica la disciplina vigente, eliminando doppioni di controlli o appesantimenti nelle procedure e contribuendo allo sviluppo della cooperazione": così l’assessora provinciale Luisa Gnecchi commenta l’approvazione in Consiglio regionale della nuova legge regionale sulla disciplina della vigilanza sugli enti cooperativi.

  • Inaugurazione mostra “Qua la zampa!” al Museo di Scienze Naturali (7 luglio)

    Dall’8 luglio al 7 settembre 2008 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano sarà allestita una mostra di fotografie di zampe di animali, scattate dal fotografo naturalista tedesco Ingo Arndt. La mostra, intitolata simpaticamente “Qua la zampa!”, sarà inaugurata lunedì 7 luglio, alle ore 18, presso la sede del Museo, di Scienze Naturali in via Bottai,1 a Bolzano, dal presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp.

  • Dieci anni fa le strade alla Provincia: bilancio di Durnwalder e Mussner

    Il primo luglio 1998 la Provincia assumeva le competenze sulle strade statali in Alto Adige. I km da gestire passavano da 1800 a 2745. "Da allora le strade sono state costantemente migliorate, i punti critici sono stati disinnescati e i tratti più angusti rettificati", sottolineano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner tracciando un bilancio del decennio di governo stradale.

  • Opere stradali in val d'Isarco

    A breve in Val d’Isarco saranno eseguiti ulteriori interventi di miglioramento della rete stradale. La statale del Brennero fra Chiusa e Bressanone sarà sottoposta ad interventi di allargamento e rettifica, mentre il primo tratto della provinciale per Gudon sarà sottoposto a lavori di sistemazione. I relativi incarichio sono stati assegnati oggi, martedì 1. luglio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Widmann: "Ferrovia del Renon pronta per il futuro"

    I lavori di manutenzione straordinaria sul binario della ferrovia del Renon stanno per essere ultimati. A giugno sono stati condotti gli interventi sulla tratta Soprabolzano-Collalbo, in questi giorni si lavoro tra Soprabolzano e Maria Assunta.