News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 febbraio 2009

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (2 febbraio ). Le principali delibere adottate sono state illustrate in conferenza stampa dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

  • Presentazione progetti per la circonvallazione di Selva

    Domani (3 febbraio) si chiudono i termini di presentazione delle proposte nel quadro del concorso di idee per la nuova circonvallazione di Selva. Sono stati 52 i professionisti che sinora hanno richiesto la relativa documentazione all’Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

  • Giovedì 5 febbraio francese e inglese per i film in lingua originale

    Giovedì prossimo 5 febbraio 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Vincolo di tutela per la vecchia dogana di Cornedo

    La vecchia dogana di Cornedo, risalente al tardo Medioevo, è ora posta sotto la tutela dei beni culturali e del paesaggio. La proposta, avanzata di recente dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, è stata approvata dalla giunta provinciale. Il progetto prevede anche degli interventi di consolidamento e risanamento della struttura.

  • Crisi dell'auto: Repetto discute con gli imprenditori le misure della Provincia

    Per i circa 1.500 lavoratori del settore auto in cassa integrazione la Provincia metterà a disposizione le risorse necessarie per la loro riqualificazione, garantendo anche un’indennità di frequenza dei corsi nei settori della produzione, della qualità, della sicurezza e del management: lo ha confermato l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto nell’incontro di ieri sera (30 gennaio) con Assoimprenditori e imprese del settore auto. La Provincia adeguerà i criteri degli aiuti alle imprese e le aziende in crisi potranno partecipare ad appositi bandi mirati per l’innovazione.

  • Parcheggio all'ospedale di Bolzano: Mussner incontra il gestore

    Per giungere al più presto a risolvere la questione delle tariffe del parcheggio all’ospedale di Bolzano, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato oggi (30 gennaio) i rappresentanti della società di gestione HospitalParking, che nei prossimi giorni formulerà una proposta.

  • Sulle tracce del Dna: primo film scientifico in Alto Adige

    "Sulle tracce del Dna": è questo il titolo del primo film di carattere scientifico prodotto in Alto Adige. Il progetto, coordinato dal Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, guida alla scoperta del Dna di animali, fiori e frutti. La prima proiezione ha avuto luogo questo pomeriggio (venerdì 30 gennaio) a Bolzano.

  • Berger sul turismo nel 2008: "Dati positivi, ma da leggere con prudenza"

    I dati sull’anno turistico 2008, resi noti dall’Astat (vedi comunicato a parte), confermano il trend positivo del settore in Alto Adige con un +2% negli arrivi e un +1,5% nei pernottamenti. “Sono dati indubbiamente confortanti – commenta l’assessore al turismo Hans Berger – ma vanno letti con prudenza. Più ospiti non significa necessariamente più reddito”.

  • Tavolo tecnico sull'inceneritore: l'Appa investe la Giunta sulla prosecuzione

    La prima riunione del tavolo tecnico sull’inceneritore, prevista oggi (30 gennaio) avrebbe dovuto aver luogo in spirito di collaborazione, ma si è dovuto prendere atto che sulla questione, prima di sedersi al tavolo, due associazioni hanno già investito la Procura: per cui l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ha deciso di rimettere alla Giunta provinciale la decisione se proseguire o meno i lavori del tavolo tecnico.

  • Mendola: domani una seconda corsa con bus sostitutivo

    La SAD ha comunicato all’Assessorato provinciale alla mobilità che domani (31 gennaio) il servizio sostitutivo con autobus dalla Mendola per Bolzano viene potenziato con una seconda corsa, in attesa del ripristino della funicolare della Mendola.