News

  • Gestione dei conflitti: nuova rete europea, coordina la Provincia di Bolzano

    Una rete transnazionale per utilizzare le risorse professionali nella mediazione interculturale e nella prevenzione e gestione dei conflitti: il nuovo progetto è stato attivato con la riunione operativa svoltasi ieri (24 febbraio) a Roma, presente l’assessore provinciale Barbara Repetto. E proprio la Provincia di Bolzano è stata incaricata di coordinare il progetto.

  • Chiusura notturna del tunnel di San Giacomo

    Per consentire l’installazione dell’impianto di videosorveglianza, il tunnel San Giacomo, nel territorio comunale di Laives, resta chiuso durante le ore notturne dalle 21 di domenica 1° marzo.

  • Nuovo muro arginale tutela il centro di Chiusa

    Per tutelare gli abitanti del centro di Chiusa contro eventuali piene dell’Isarco, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche sta lavorando al rifacimento dei muri arginali del fiume nell’area sotto la chiesa parrocchiale, all’altezza di via Tintori.

  • Presentazione pieghevole "Donne e pensione" il 4 marzo

    INVITO - Mercoledì 4 marzo 2009, alle ore 11.30, nella Sala stampa della Giunta a Palazzo Widmann a Bolzano, il Comitato provinciale alle pari opportunità presenta il pieghevole "Donne e pensione", una brochure informativa in aiuto alle donne per costruirsi una pensione adeguata per una vecchiaia dignitosa.

  • Misure a favore dei lavoratori: Repetto a Roma per i primi fondi

    Programmi per gli ammortizzatori sociali da utilizzare a favore dei lavoratori in Alto Adige sono stati discussi oggi (24 febbraio) a Roma dall’assessore provinciale Barbara Repetto con i funzionari del Ministero del lavoro: in Alto Adige arriva una prima anticipazione di 500mila euro a favore dei lavoratori privi di cassa integrazione.

  • Studenti e diritti dell'uomo il 2 marzo a Bolzano con Andrea Castelli

    Lunedì prossimo, 2 marzo 2009, alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’ITC "H.Kunter", in via Guncina 1 a Bolzano, manifestazione per studenti dedicata ai diritti umani. Interverrà l’attore Andrea Castelli.

  • Abo 60+: dal 1° marzo viaggio gratuito solo con la specifica tessera

    Dal primo marzo gli utenti over 70 possono viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico solo se in possesso della specifica tessera "Abo 60+". L’Assessorato provinciale alla Mobilità ricorda infatti che con fine febbraio si conclude il periodo di deroga che consentiva agli over 70 di viaggiare gratis esibendo la carta d’identità.

  • Berger incontra i gestori degli impianti di risalita

    L’utilizzo delle risorse idriche per l’innevamento artificiale e l’aggiornamento del piano delle piste da sci. Questi i temi affrontati durante l’incontro tra l’assessore al turismo Hans Berger e i gestori degli impianti di risalita. Allo studio anche iniziative a favore delle famiglie.

  • Bicentenario 09: un supplemento speciale di "Provincia autonoma"

    "La storia incontra il futuro" è il motto dell’anno commemorativo 2009. Lungo questo filo rosso si sviluppa il supplemento del mensile "Provincia autonoma" dedicato agli eventi hoferiani del 1809 e al futuro dell’Alto Adige. Il numero speciale è frutto della collaborazione tra l’Ufficio stampa provinciale e l’Assessorato alla cultura. Pubblicata in questi giorni, questa guida all’anno hoferiano sta raggiungendo tutti gli abbonati e le strutture pubbliche.

  • FSE: 13 milioni per formazione e aggiornamento dei lavoratori

    Per sovvenzionare attività formative “anticrisi”, la Giunta ha approvato oggi il bando FSE che mette a disposizione 13 milioni di euro per interventi urgenti a sostegno delle imprese e dell’occupazione. Domande entro il 15 aprile. "Per i lavoratori colpiti dalla crisi è fondamentale garantire l’opportunità di non perdere contatto con la realtà aziendale e utilizzare questa fase di rallentamento della produzione per migliorare le proprie competenze", sottolinea l’assessore Barbara Repetto.