News

  • L'assessore Repetto alla giornata dell'industria: "Innovare contro la crisi"

    Tecnica, futuro, fiducia. Sono stati questi i temi della giornata dell’industria 2009, alla quale, in rappresentanza della giunta provinciale, ha partecipato l’assessore Barbara Repetto. "Investire nell’innovazione e nella ricerca - ha spiegato la Repetto nel suo intervento - è la strategia migliore per uscire il più velocemente dalla crisi economica". CON AUDIO

  • Berger sui dati del turismo: "Risultati migliori del previsto"

    "I risultati sono stati migliori del previsto". Così l’assessore provinciale Hans Berger commenta i dati sui flussi turistici resi noti dall’Istituto provinciale di statistica Astat (vedi comunicato a parte). "Se il settore riesce a produrre certi risultati nonostante la crisi internazionale - spiega Berger - gran parte del merito è degli operatori turistici altoatesini".

  • Contratto medici: Provincia e Azienda sanitaria precisano su trattative e rappresentatività

    La Provincia non è stata costretta ad ammettere che il contratto dei medici non fosse legittimo né è stata costretta a riprendere le trattative: è quanto precisano il direttore della Ripartizione provinciale Personale Engelbert Schaller e il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Andreas Fabi dopo le ultime notizie riportate sulla vertenza con il sindacato Anaoo. Provincia e Azienda sanitaria chiariscono i fatti anche su regole e piattaforma unitaria in materia di rappresentatività sindacale.

  • Giornata mondiale del turismo 2009 e Andamento turistico Luglio-Agosto 2009 - ASTAT

    In occasione della 30a Giornata Mondiale del Turismo, incentrata sul tema "Il turismo, celebrazione della diversità", l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla molteplicità e varietà della domanda turistica in Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i risultati dei flussi turistici registrati a luglio (+1,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) ed agosto 2009 (+6,8%).

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 settembre al 5 ottobre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Il mare nella poesia alla "C.Augusta" il 28 settembre

    Lunedì prossimo, 28 settembre 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C. Augusta" a Bolzano, sarà presentato il libro "Il mare nella poesia". La serata è aperta a tutte le persone interessate.

  • Arge Alp: Franz Volgger nominato Ambasciatore della Campana della Pace

    Franz Volgger, direttore in pensione dell’Ufficio stampa della Giunta, nella serata di ieri (24 settembre) è stato insignito del titolo di "Ambasciatore della Campana della Pace" dell’Arge Alp per il suo impegno per il dialogo tra popoli e collaborazione transfrontaliera all’insegna della pace.

  • Educazione stradale a scuola: Convegno il 2 ottobre al "Safety Park" a Vadena

    Temi centrali del Convegno saranno l’educazione stradale in generale e i progetti per una viabilità che rispetti i ritmi della città e l’ambiente. L’Intendenza scolastica tedesca e l’ Ufficio patenti e abilitazioni di guida invitano la popolazione al Convegno che si terrà al "Safety Park" di Vadena venerdì 2 ottobre, dalle 9 alle 17.30.

  • Bilinguismo: porte aperte sul patentino il 13 -14 e il 16 ottobre

    Giornate delle porte aperte sul tema patentino presso il Centro Multilingue di Bolzano sono in programma il 13 e 14 ottobre e presso la Mediateca Multilingue di Merano il 16 ottobre. A tutti gli inteeressati saranno forniti informazioni, consigli abbinati alla possibilità di simulazioni della prova scritta e orale per superare l’esame di bilinguismo.

  • Al via la nuova stagione di "Lingue al cinema"

    Riprende giovedì prossimo 1. ottobre 2009 con alcune novità la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche !A.Palladio" di Bolzano.