News

  • Widmann sulla giornata degli anziani: "Trasporto pubblico per la terza età"

    Si celebra domani (1 ottobre) la giornata internazionale della terza età, e l’assessore provinciale Thomas Widmann ribadisce l’importanza del trasporto pubblico per questa categoria di persone. "Per offrire loro la possibilità di muoversi e avere una vita migliore anche dal punto di vista dei contatti sociali - spiega Widmann - negli ultimi anni abbiamo intrapreso numerose iniziative".

  • Permangono strascichi d'estate

    Il settembre 2009, che si conclude con la giornata odierna, può essere annoverato tra i mesi caldi oltre la media. Le temperature registrate hanno avuto un andamento medio attorno ai 19,4 gradi Celsius (1,2 gradi in più rispetto all’andamento a lungo termine). I dati sono resi noti dal Servizio meteo provinciale.

  • Ottime prospettive di risparmio grazie al software libero applicato nelle scuole

    In materia di innovazione, tecnologie e migliore utilizzo di denaro pubblico ottime notizie giungono da una sperimentazione realizzata grazie al software libero nell’Istituto comprensivo Bolzano 4 di Oltrisarco. Un’esperienza che potrebbe consentire notevoli risparmi se applicata a tutte le scuole provinciali e che entro il 2011 sarà estesa a tutte le scuole di lingua italiana.

  • 6 ottobre: presentazione di opuscolo e dati sul maso chiuso

    Cosa è un maso chiuso, quanti sono in Alto Adige, come si costituisce, come si vende o come si eredita ? A queste e altre domande risponde il nuovo opuscolo "Il maso chiuso" che l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger presenterà martedì 6 ottobre a Bolzano, con i dati aggiornati su una secolare realtà del mondo rurale.

  • Repetto incontra una delegazione del Sozialring

    L’assessore al lavoro Barbara Repetto ha incontrato ieri mattina (29 settembre) una delegazione del Sozialring, ente nato per dare rappresentatività al terzo settore. "Vogliamo valorizzare al meglio le potenzialità della cooperazione sociale - ha spiegato la Repetto - anche tramite interventi che puntano su sburocratizzazione e sussidiarietà".

  • Vigili e vigilesse del fuoco altoatesini nelle zone terremotate dell'Abruzzo

    Da aprile, quando il terremoto ha colpito l’Abruzzo, i vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige sono al lavoro nell’area del sisma. Nel campo di Sant’Elia gestito dalla Protezione civile provinciale in questi giorni ha svolto il suo servizio anche Vera Fischer, vigilessa dei pompieri volontari di Laces.

  • Alloggi militari a Bolzano, Merano e Vipiteno: assegnati gli incarichi di progettazione

    La Provincia di Bolzano si è impegnata a costruire alloggi per i militari su areali dell’Esercito ottenendo in permuta immobili militari dismessi. Gli incarichi relativi alla progettazione esecutiva per alloggi per militari da realizzarsi a Bolzano, Merano e Vipiteno sono stati assegnati in questi giorni presso l’Ufficio appalti attraverso una gara indetta a livello europeo.

  • Porte aperte a Castel Trauttmansdorff per le persone disabili (4 ottobre)

    I Giardini in fiore di Castel Trauttmansdorff sono aperti a tutti: l’assenza di barriere non è solo uno slogan, ma una realtà. Domenica 4 ottobre le persone portatrici di handicap avranno la possibilità di visitare gratuitamente la struttura che si estende su di una superficie di 12 ettari

  • Presentazione del nuovo numero di "STORIA E" (8 ottobre)

    Giovedì 8 ottobre 2009, alle 11.00, nella sala conferenze dell’Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dossier della rivista di storia e ricerca storico-didattica "STORIA E" dell’Intendenza Scolastica Italiana, curata dal Lab*doc storia/Geschichte.

  • Vertice Provincia-Comune: mobilità, casa e impianti sportivi

    La costruzione di alloggi e impianti sportivi, i finanziamenti nel sociale, il polo bibliotecario, l’urbanistica e la mobilità nel capoluogo: sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del secondo vertice svoltosi oggi (29 settembre) in municipio tra la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano. Su alcune questioni è stata trovata l’intesa, altre saranno approfondite in tempi rapidi da gruppi di lavoro.